Skip to content

Il sistema di gestione della Qualità

Il lavoro propone l’analisi, il percorso e il sistema di gestione degli strumenti di qualità di una scuola media e si articola in due capitoli. L’introduzione illustra l’evoluzione del concetto di qualità che passa da prodotto formale prima, di servizio poi, fino a diventare modus operandi di un’impresa con un obiettivo ben preciso, ossia la competitività e il successo dell’istituzione.
Il primo capitolo percorre, brevemente il Manuale della Qualità in genere e dell’istituzione scolastica in particolare, evidenziando il ruolo dell’utente come erogatore diretto ed utilizzatore primario del servizio.
Il secondo capitolo riporta il lavoro progettuale compiuto all’interno della scuola relativo ai processi di miglioramento come priorità assoluta nella gestione di una istituzione scolastica.
Il capitolo affronta al suo interno due tematiche, da un lato l’apprendimento dell’organizzazione e dall’altro da parte del personale della scuola. L’organizzazione analizza gli effetti della qualità in termini di efficienza ed efficacia della gestione e di come la qualità permetta di acquisire un nuovo modo di agire: quello per processi, finalizzato alla soddisfazione del cliente (interno ed esterno) attraverso modalità di lavoro in gruppo ed una leadership coinvolgente ed aperta al dialogo che stimola la creatività del personale e ne accresce la motivazione.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
4 PREMESSA Come è noto, le scuole sono coinvolte da intensi processi di cambiamento, conseguenti alle recenti riforme ed alle trasformazioni della società intervenute negli anni recenti. Tale cambiamento, in particolare, richiede agli istituti scolastici lo sviluppo della capacità di soddisfazione delle istanze della società civile e delle esigenze degli utenti come anche il miglioramento dell’efficienza organizzativa e della qualità del servizio formativo come missione critica. Sono, infatti sempre più numerose le scuole che, a prescindere dalla loro dimensione, intraprendono la scelta della qualità. Dare vita ad un sistema qualità nell’ambito della propria struttura organizzativa, vuole dire acquisire consapevolezza che tutte le fasi di un’attività anche quelle apparentemente meno rilevanti, siano pianificate, eseguite nel rispetto di determinate norme, documentate e sottoposte ad adeguati controlli. Operare in qualità conduce, ad una riduzione dei costi e degli sprechi, nel medio e nel lungo termine, a migliori livelli di produttività, e ad una più efficace collaborazione tra le diverse personalità presenti all’interno di una istituzione. Le scuole che decidono di implementare un tale sistema lo fanno perché puntano sicuramente alla propria reputazione, all’allargamento dell’istituto, alla soddisfazione dell’utenza o più semplicemente per tenere il passo con la concorrenza presente sul territorio. La scelta, di affrontare la tematica della qualità è dettata dalla necessità di comprenderne i meccanismi in quanto essa può rappresentare una enorme risorsa di merito e di successo, anche in ragione della convinzione che le istituzioni devono essere in grado di soddisfare adeguatamente le esigenze della collettività. La certificazione della qualità prevede un percorso flessibile, dinamico, di tipo processuale, aperto a contributi ed apporti sempre nuovi e, finalizzato al miglioramento continuo. La qualità misura, in sintesi, il grado di rispondenza di qualcosa (oggetto, servizio, organizzazione, processo o altro) a determinati “requisiti” (clausole contrattuali, norme di legge, parametri tecnici di riferimento, esigenze di potenziali o reali clienti/committenti, ecc.). Prima di intraprendere il percorso della qualità è, però, opportuno che le istituzioni scolastiche maturino un reale e consapevole interesse alla procedura e siano realmente interessate a tale esperienza. E, infatti, questa una condizione indispensabile per il successo dell’iniziativa.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Maria Rosaria Buono
  Tipo: Tesi di Master
Master in Master II livello Mundis Crui Master Universitario Nazionale per la Dirigenza degli Istituti Scolastici
Anno: 2010
Docente/Relatore: Maria Irene Bruni
Istituito da: Università degli Studi di Salerno
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 28

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

qualità
leadership
responsabilità
certificazione
strategie
standard
apprendimento organizzativo
tirocinio
miglioramento
utenti
compiti
manuale della qualità
istituzione scolastica
polo qualità
piano di miglioramento
fasi operative
apprendimento delle persone

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi