Strategie di internazionalizzazione nel settore vitivinicolo: Il caso australiano
Il lavoro si occupa delle strategie di internazionalizzazione in campo vinicolo. Nell’ultimo decennio il commercio di vino su scala mondiale è passato attraverso una fase di crescita che non accenna ad esaurirsi. Tra i Paesi produttori, un ristretto gruppo di nuovi entranti ha messo a segno performances tali da insidiare la leadership di Francia ed Italia in mercati come USA e UK. Sono i cosiddetti Paesi Produttori Emergenti (PPE), ovvero Australia, Cile, Nuova Zelanda, Stati Uniti e Sud Africa. Questa tesi prende in considerazione l’entità dello sviluppo dei PPE nell’ultimo decennio. L’attenzione quindi è focalizzata sul caso australiano e sulle potenzialità dei suoi produttori nel mercato italiano.
Gli obiettivi della tesi sono i seguenti:
1. Spiegare la dinamica di diffusione del prodotto sul mercato. Ci si chiede quali fattori determinino il successo dei vini di un determinato Paese di produzione. Sicuramente la qualità del vino spiega parte del fenomeno assieme ai gusti dei consumatori di un certo contesto culturale. Nel lavoro tuttavia è stato assunto che il consumatore medio non sia in grado di valutare la qualità del prodotto e che percepisca quest’ultima filtrata dall’influenza della pubblicità, delle recensioni della stampa specializzata e del passaparola di altri consumatori. Al fine di determinare questi ultimi fattori è proposto un modello di self reinforcement (o di feedback positivo di rete).
2. Analizzare le possibili forme di collaborazione produttore australiano – importatore italiano. Le diverse alternative sono analizzate alla luce delle barriere all’ingresso nel mercato e dei vantaggi e svantaggi competitivi delle due parti. La soluzione attuale di esportazione diretta mediante contratti di esclusiva territoriale non è considerata la più appropriata per sfruttare il potenziale di mercato italiano: viene proposto di passare ad alleanze strategiche che coinvolgano più direttamente i produttori australiani.
3. Tracciare un quadro di riferimento della situazione nel mercato italiano. Nel corso dei capitoli sono analizzati gli importatori italiani, i consumatori e l’organismo di supporto australiano presente in Italia (Austrade Milano). L’obiettivo di fondo è quello di fornire un supporto empirico alle idee proposte e di dare a chi opera nel settore una idea di come si sia mosso il mercato per il vino australiano negli ultimi anni.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Massimo Pernicone |
Tipo: | Tesi di Laurea |
Anno: | 2002-03 |
Università: | Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Economia Aziendale |
Relatore: | Giuseppe Airoldi |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 181 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Il Made in Italy dei beni di lusso e le strategie di marketing internazionale - Casi a confronto: Armani e Versace in Australia
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi