Skip to content

Globalizzazione e strategie competitive: il caso Fiat auto

L’orientamento strategico alla globalizzazione

Se analizziamo il processo di attuazione della strategia di globalizzazione delle imprese, si potrà notare come esso sia costituito da un susseguirsi di passi fondamentali :

1) sviluppo del nucleo della strategia;
2) internazionalizzazione del nucleo;
3) globalizzazione della strategia.

Il nucleo della strategia di un impresa è costituito dall’esecuzione di una serie di scelte, che vengono assunte nel proprio mercato domestico e che vincolano per larga parte le decisioni future dell’impresa. Queste scelte, derivanti dal sistema delle idee del soggetto economico, possono essere identificabili e raggruppabili nella decisione di adottare una strategia di leadership dei costi, di differenziazione o di focalizzazione.
Quando un impresa decide di adottare una di queste strategie dovrà, di conseguenza, orientare le proprie politiche di marketing, di produzione, di finanziamento, del personale ecc per il raggiungimento degli obiettivi prefissati; il che determina un orientamento strategico di fondo che vincola il successivo sviluppo dell’impresa all’estero.
L’internazionalizzazione della strategia si ha quando un’impresa decide di vendere i suoi prodotti all’estero. In questo caso, le decisioni fondamentali che essa deve prendere riguarda la scelta dei mercati e le modalità di entrata (strategia di entrata).
I mercati in questa fase vengono selezionati, di solito, in base alla capacità di generare profitti e vengono gestiti spesso in modo indipendente (strategia multinazionale) come se fossero un portafoglio di business.
Vale la pena sottolineare il fatto che ad ogni modalità di entrata è associato un grado di rischio e, allo stesso tempo, un grado corrispondente di controllo a cui corrisponde un minore o maggiore grado di coinvolgimento delle attività esercitate all’estero. Queste due variabili crescono insieme, per cui i modi di entrata a basso rischio comportano anche un basso controllo e di conseguenza un basso coinvolgimento e viceversa.
In generale, il rischio è riferito all’investimento sostenuto, in particolare alla probabilità di ottenere dei rendimenti inferiori rispetto ai rendimenti attesi; questo può essere dovuto sia a motivi economici, quali in calo della domanda o l’azione dei concorrenti, sia a motivi politici legati alle azioni intraprese dal governo ospite che potrebbe espropriare l’impresa.
Dato che i costi fissi sono di entità differente a seconda del tipo di strategia di entrata prescelta, sono di minore entità nella strategia di esportazione e raggiungono il loro massimo nell’IDE, l’impresa deve tener conto di questo fattore che diventa determinante per la riuscita del suo progetto di internazionalizzazione.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1.5 L’orientamento strategico alla globalizzazione Se analizziamo il processo di attuazione della strategia di globalizzazione delle imprese, si potrà notare come esso sia costituito da un susseguirsi di passi fondamentali 1 : 1) sviluppo del nucleo della strategia; 2) internazionalizzazione del nucleo; 3) globalizzazione della strategia. Il nucleo della strategia di un impresa è costituito dall’esecuzione di una serie di scelte, che vengono assunte nel proprio mercato domestico e che vincolano per larga parte le decisioni future dell’impresa. Queste scelte, derivanti dal sistema delle idee del soggetto economico, possono essere identificabili e raggruppabili nella decisione di adottare una strategia di leadership dei costi, di differenziazione o di focalizzazione. Quando un impresa decide di adottare una di queste strategie dovrà, di conseguenza, orientare le proprie politiche di marketing, di produzione, di finanziamento, del personale ecc per il raggiungimento degli obiettivi prefissati; il che determina un orientamento strategico di fondo che vincola il successivo sviluppo dell’impresa all’estero. L’internazionalizzazione della strategia si ha quando un’impresa decide di vendere i suoi prodotti all’estero. In questo caso, le decisioni fondamentali che essa deve prendere riguarda la scelta dei mercati 2 e le modalità di entrata (strategia di entrata). I mercati in questa fase vengono selezionati, di solito, in base alla capacità di generare profitti e vengono gestiti spesso in modo 1 Fonte: Yip. in “ Porter Ohame: strategie a confronto” di Carlo Guerci, Isedi 1991 2 Per quanto riguarda il numero di mercati sui quali si intende penetrare esiste a proposito la possibilità di operare su un numero esteso di mercati oppure di concentrarsi su pochi. Un alternativa è costituito dalla possibilità di espandersi all’estero a macchia d’olio in questo caso si penetra inizialmente in pochi mercati per poi entrare nei paesi esteri confinanti.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Carlo Rogato
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2001-02
  Università: Università degli Studi di Pisa
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia Aziendale
  Relatore: Umberto Bertini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 287

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi