Skip to content

Il modello cooperativo italiano della GDO di fronte all'internazionalizzazione dei mercati e all'allargamento dell'Unione Europea, il caso di Coop consumatori Nordest.

La piccola e media impresa sulla quale si fonda il nostro sistema economico sembrava possedere, rispetto ad imprese più grandi e dalla struttura più “pesante”, l'agilità e la flessibilità necessarie per adattarsi all'evoluzione di mercato. In questi ultimi anni però la base imprenditoriale dell'economia italiana fatica a trovare le risorse per riuscire a trarre beneficio da questo momento di frattura rispetto alla old economy, ed anzi, si trova ad affrontare un momento di stallo, quasi impotente di fronte ai successi dei nuovi attori economici internazionali.

In questa tesi cercherò di analizzare il caso di un'azienda italiana che invece sembra essere riuscita a sfruttare il cambiamento. Si tratta di un operatore della grande distribuzione organizzata che da molti anni ha raggiunto e mantiene una posizione di leadership. Più che di un unico ente si tratta di un sistema di aziende che si distingue dalla classica impresa privata sia per natura legale che per la “filosofia” che guida il suo operato. Sto parlando del sistema delle cooperative di consumo.

Il caso oggetto di studio riguarda una cooperativa di consumo, la Coop consumatori Nordest, ed un'azienda di diritto croato da questa posseduta, la Hipermarketi Coop d.o.o. Nel corso della seguente trattazione, attraverso l'analisi del “caso Hipermarketi”, cercherò di spiegare perché il modello italiano di cooperazione risulta vincente nel comparto della grande distribuzione organizzata e quanto sia efficiente, tanto da permettere un percorso di larga e diffusa affermazione nel mercato Est-europeo.

Quello di Coop consumatori Nordest è un esempio emblematico, oggi ancora unico, che risponde alla evidente necessità di cercare uno spazio di espansione fuori dal mercato italiano. Per quanto riguarda la GDO1 in Italia ci troviamo in un settore saturo, con una rete infrastrutturale completa e matura che non offre possibilità di significativo ed ulteriore sviluppo.

L'ingresso in un mercato nuovo e promettente come quello croato, attraverso Hipermarketi Coop d.o.o., risponde quindi all'esigenza di trovare un nuovo ambito di espansione. Dal 2002 la società opera a Zagabria ed in altre città del Paese condividendo lo spazio economico con attori internazionali del calibro di Rewe2, Schwarz3 ed un ex monopolista4. Si tratta di un scontro molto duro, analogamente a quanto avviene in Italia, un duello che porta alla luce debolezze e punti di forza di un modo atipico di “fare impresa”.

Questo studio si sviluppa in un momento molto importante dell'evoluzione economica e politica della Croazia. E' un momento di scontro tra passato e futuro. Da una parte è ancora in corso un processo che vuole liberare il Paese dai traumi causati dalla guerra e vuole emanciparlo dall'eredità lasciata da più di mezzo secolo di “regime comunista”. Dall'altra parte, la Croazia inizia a proiettarsi verso l'Europa in maniera sempre più decisa, attuando le riforme radicali, indispensabili per potersi inserire ed essere accettata nell'Unione Europea. Tutto ciò imprime un'accelerazione decisa al cambiamento in atto, ma mette anche in luce le contraddizioni e gli squilibri propri di un Paese che si è aperto da poco tempo alle logiche del libero mercato.

Questo case study è stato portato avanti principalmente nel corso di uno stage svolto a Zagabria nel periodo compreso tra Marzo ed Aprile 2007 nella sede centrale di Hipermarketi Coop d.o.o., attraverso la raccolta di interviste a dirigenti di Coop consumatori Nordest ed a dirigenti della Legacoop regionale.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
INTRODUZIONE La cosiddetta globalizzazione, sviluppandosi attraverso mutamenti sociali, economici e politici rilevanti, può mettere in crisi i sistemi Paese impreparati, che non sono in grado di reagire con prontezza all'evolvere degli scenari. Questo fenomeno apre, allo stesso tempo, possibilità prima imprevedibili ed offre nuove grandi chance di sviluppo a coloro i quali siano in grado di sostenere investimenti di capitale economico e di proporsi con soluzioni originali nei processi di trasformazione in atto. La piccola e media impresa sulla quale si fonda il nostro sistema economico sembrava possedere, rispetto ad imprese più grandi e dalla struttura più “pesante”, l'agilità e la flessibilità necessarie per adattarsi all'evoluzione di mercato. In questi ultimi anni però la base imprenditoriale dell'economia italiana fatica a trovare le risorse per riuscire a trarre beneficio da questo momento di frattura rispetto alla old economy, ed anzi, si trova ad affrontare un momento di stallo, quasi impotente di fronte ai successi dei nuovi attori economici internazionali. In questa tesi cercherò di analizzare il caso di un'azienda italiana che invece sembra essere riuscita a sfruttare il cambiamento. Si tratta di un operatore della grande distribuzione organizzata che da molti anni ha raggiunto e mantiene una posizione di leadership. Più che di un unico ente si tratta di un sistema di aziende che si distingue dalla classica impresa privata sia per natura legale che per la “filosofia” che guida il suo operato. Sto parlando del sistema delle cooperative di consumo. Il caso oggetto di studio riguarda una cooperativa di consumo, la Coop consumatori Nordest, ed un'azienda di diritto croato da questa posseduta, la Hipermarketi Coop d.o.o. Nel corso della seguente trattazione, attraverso l'analisi del “caso Hipermarketi”, cercherò di spiegare perché il modello italiano di cooperazione risulta vincente nel comparto della grande distribuzione organizzata e quanto sia efficiente, tanto da permettere un percorso di larga e diffusa affermazione nel mercato Est-europeo. Quello di Coop consumatori Nordest è un esempio emblematico, oggi ancora unico, che risponde alla evidente necessità di cercare uno spazio di espansione fuori

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

agrokor
allargamento ue
coop
coop consumatori nordest
cooperazione
croazia
dukat
gdo
hipermarketi d.o.o.
konzum
mercatone
mercator
privatizzazioni
slovenia
zagabria

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi