La comunicazione indiretta del territorio toscano nei film e negli spot pubblicitari
Lo scopo di questo lavoro consiste nel mettere insieme due mondi, quello del turismo e quello del cinema, apparentemente separati ma con molti punti in comune e, grazie al filtro dell'esperienza lavorativa dell'autore nel settore del turismo, cercare di capire come il modo di "comunicare indirettamente" un paesaggio (naturale o culturale) attraverso film e spot pubblicitari, sia spesso determinante nel creare la propensione al viaggio.
L'operazione è consistita in una selezione accurata di film e spot pubblicitari, di cui si è cercato di valutare l'aderenza al presupposto ipotetico che le immagini sono un fenomeno in grado di condizionare scelte indispensabili all'attività turistica.
Questa ricerca è però volutamente limitata alla Toscana, anzi ad alcuni luoghi canonici della Toscana, sia per motivi di frequentazione professionale sia anche in quanto vere e proprie icone riconoscibili e riconosciute del turismo nazionale e internazionale: Firenze, Siena, San Gimignano, il Chianti, luoghi turistici per eccellenza e non da ora.
Nel procedere all'analisi di scene, sequenze e inquadrature ritenute significative e nel focalizzare l'attenzione su quelli che possono considerarsi gli stereotipi della toscanità, abbiamo cercato di utilizzare strumenti interpretativi differenti per rendere più evidenti i meccanismi profondi che stanno alla base della scelta di viaggio del turista.
Abbiamo poi anche cercato di verificare come in alcuni casi la comunicazione del territorio toscano "indiretta" ma spesso non casuale, funzioni meglio che in altri, e che in molti dei testi audiovisivi analizzati ci sia una priorità e una funzionalità del testo rispetto al paesaggio e non viceversa.
Pur essendo, quella turistica, un'attività da sempre contaminata dalla letteratura, si è cercato di verificarne lo stato dell'arte: infatti il turista di oggi è cambiato, è sempre di più un turista "emozionale" e la pulsione, le motivazioni, che lo spingono a scegliere una destinazione sono diverse e possono essere indotte da vari fattori, sia "personali", facenti parte delle sue esperienze di consumo di immagini massmediatiche, sia "indotti" da più o meno sofisticate macchine di marketing turistico (pubblico e privato) che credono sempre di più nell'importanza di attrarre flussi sfruttando abilmente le immagini.
Per questo abbiamo infine provato a fare il punto su una modalità di viaggio turistico che, per i motivi elencati prima, sta diventando sempre più importante: il cineturismo, fenomeno abbastanza recente ma complesso e variegato che pone diverse questioni ancora irrisolte, mettendo in discussione in alcuni casi la "pianificazione dello sguardo" e creando i presupposti per la "distruzione dell'immaginario".
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Franco Lodini |
Tipo: | Tesi di Laurea |
Anno: | 2012-13 |
Università: | Università degli Studi di Siena |
Facoltà: | Lettere |
Corso: | Scienze della Comunicazione |
Relatore: | Gianluca Venzi |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 220 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
La promozione turistica del territorio attraverso il film-induced tourism. Strumenti, potenzialità e limiti.
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi