Risultati di un trattamento per il miglioramento delle abilità di lettura e di scrittura in soggetti con ritardo mentale
Una tesi di carattere sperimentale, che ha avuto come oggetto di studio l’apprendimento della lettura e della scrittura in persone con ritardo mentale.
Numerose sono state nel corso degli anni le ricerche con lo scopo di studiare le caratteristiche cognitive delle persone con ritardo mentale, per poter creare dei programmi didattici che ne favorissero l’apprendimento. In generale esse si sono focalizzate sui bambini che, appartenenti alla scuola dell’obbligo, fossero alle prese per la prima volta con testi da leggere o da produrre.
Come evidenziato nella prima parte della tesi, si sono fatte molte ipotesi sullo sviluppo cognitivo che caratterizza il bambino con ritardo mentale: è paragonabile a quello del bambino normodotato oppure si tratta di qualcosa di completamente diverso? Ci sono delle caratteristiche specifiche e costanti nel suo modo di ragionare? Occorre adottare un metodo particolare di insegnamento, oppure restano validi i metodi e i principi educativi che si adottano anche per gli altri bambini?
Pochi sono gli studi relativi alle persone con un ritardo mentale dopo la scuola dell’obbligo. Molte domande restano ancora senza risposta. Come progredisce - o regredisce - lo sviluppo cognitivo della persona con ritardo mentale in età adolescenziale e giovane? E’ possibile incrementare gli insegnamenti della scuola dell’obbligo e addirittura colmare le lacune lasciate da essa? Esiste un’età massima di apprendimento oltre il quale non si può acquisire più nulla?
Mi sono riproposta di rispondere in piccolissima parte ad alcune di queste domande sottoponendo, come descritto nella seconda parte della tesi, a un training di insegnamento di lettura e scrittura - che ho programmato, applicato e infine valutato - un gruppetto di adolescenti e giovani adulti che, pur con un ritardo mentale, non hanno perso la speranza di migliorare e progredire.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Mariolina Gaggianesi |
Tipo: | Tesi di Laurea |
Anno: | 1995-96 |
Università: | Università degli Studi di Padova |
Facoltà: | Psicologia |
Corso: | Psicologia |
Relatore: | Patrizio Tressoldi |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 131 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
La lettura espressiva e la scrittura creativa del testo poetico nella scuola primaria
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi