Skip to content

Il ruolo del marketing a supporto dell'evoluzione del low cost aereo

Il contenuto della tesi ha un duplice obiettivo, l’individuazione dei mutamenti del mercato del trasporto aereo, determinati dalle compagnie aeree low cost, e la verifica delle modalità, e della misura in cui sono state applicate le logiche di marketing per lo sviluppo del settore.
Il primo capitolo mira all’individuazione delle ragioni che hanno portato al successo le compagnie a basso costo rispetto alle tradizionali compagnie di bandiera. Per raggiungere questo obiettivo ho voluto identificare gli elementi distintivi delle compagnie low cost rispetto alle compagnie tradizionali e osservare la gestione delle variabili del marketing mix da parte delle compagnie low cost.
Nel secondo capitolo ho cercato di scoprire quali elementi influiscono sul comportamento del consumatore durante l’esperienza di consumo, intesa come esperienza di viaggio. Viaggiando per i principali aeroporti europei mi sono sempre domandato in che modo gli aeroporti si relazionano con le compagnie aeree.
Pertanto il capitolo è stato indirizzato alla comprensione dell’importanza di questo rapporto e del ruolo assunto dall’aeroporto nell’esperienza complessiva del viaggio.
Nel del terzo e ultimo capitolo ho voluto verificare se un aumento sostanziale della domanda ha prodotto dei mutamenti nell’offerta delle compagnie a basso costo. Il contenuto del capitolo mira e all’individuazione dei segmenti di mercato e delle prospettive di evoluzione del settore.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
5 INTRODUZIONE Ogni ricordo relativo ai miei viaggi è connesso alle sensazioni positive o negative determinate dal mezzo di trasporto con cui sono arrivato a destinazione, qualunque esso sia stato, un’automobile, una moto, un treno, una nave, un aereo. L’aeroplano, il mezzo di trasporto tecnologicamente più avanzato è quello che ha suscitato in me le emozioni più contrastanti. Timore ed eccitazione al tempo stesso. Le motivazioni che mi hanno spinto a scrivere una tesi sullo sviluppo del low cost aereo, analizzato in una logica di marketing, nascono principalmente dalla mia passione per la materia e per l’interesse che ho sempre avuto per il settore dei trasporti in generale. In questo modo l’argomento della tesi mi ha permesso di unire la mia passione a uno dei miei interessi. Il trasporto aereo ha sempre avuto un particolare richiamo nei miei confronti e di conseguenza, lo stravolgimento del mercato, provocato dalle compagnie a basso costo, ha reso ancora più interessante l’analisi del settore. Il contenuto della tesi ha un duplice obiettivo, l’individuazione dei mutamenti del mercato del trasporto aereo, determinati dalle compagnie aeree low cost, e la verifica delle modalità, e della misura in cui sono state applicate le logiche di marketing per lo sviluppo del settore. Il primo capitolo mira all’individuazione delle ragioni che hanno portato al successo le compagnie a basso costo rispetto alle tradizionali compagnie di bandiera. Per raggiungere questo obiettivo ho voluto identificare gli elementi distintivi delle compagnie low cost rispetto alle compagnie tradizionali e osservare la gestione delle variabili del marketing mix da parte delle compagnie low cost. Nel secondo capitolo ho cercato di scoprire quali elementi influiscono sul comportamento del consumatore durante l’esperienza di consumo, intesa come esperienza di viaggio. Viaggiando per i principali aeroporti europei mi sono sempre domandato in che modo gli aeroporti si relazionano con le compagnie aeree. Pertanto il capitolo è stato indirizzato alla comprensione dell’importanza di questo rapporto e del ruolo assunto dall’aeroporto nell’esperienza complessiva del viaggio.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Federico Salina
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2008-09
  Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
  Facoltà: Lingue e Letterature Straniere
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Maria Santagostino
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 74

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

aeroporti
alitalia
ancillary
barajas
basso costo
business
compagnie
easyjet
hub&spoke
lcc
leisure
low-cost
marketing
marsiglia mp2
no frills
on-line
orio al serio
relazione low cost
ryanair
ryanair orio al serio low cost
southwest
travellers
viaggiare low cost
yield management

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi