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Il ruolo del marketing a supporto dell'evoluzione del low cost aereo

Il contenuto della tesi ha un duplice obiettivo, l’individuazione dei mutamenti del mercato del trasporto aereo, determinati dalle compagnie aeree low cost, e la verifica delle modalità, e della misura in cui sono state applicate le logiche di marketing per lo sviluppo del settore.
Il primo capitolo mira all’individuazione delle ragioni che hanno portato al successo le compagnie a basso costo rispetto alle tradizionali compagnie di bandiera. Per raggiungere questo obiettivo ho voluto identificare gli elementi distintivi delle compagnie low cost rispetto alle compagnie tradizionali e osservare la gestione delle variabili del marketing mix da parte delle compagnie low cost.
Nel secondo capitolo ho cercato di scoprire quali elementi influiscono sul comportamento del consumatore durante l’esperienza di consumo, intesa come esperienza di viaggio. Viaggiando per i principali aeroporti europei mi sono sempre domandato in che modo gli aeroporti si relazionano con le compagnie aeree.
Pertanto il capitolo è stato indirizzato alla comprensione dell’importanza di questo rapporto e del ruolo assunto dall’aeroporto nell’esperienza complessiva del viaggio.
Nel del terzo e ultimo capitolo ho voluto verificare se un aumento sostanziale della domanda ha prodotto dei mutamenti nell’offerta delle compagnie a basso costo. Il contenuto del capitolo mira e all’individuazione dei segmenti di mercato e delle prospettive di evoluzione del settore.

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5 INTRODUZIONE Ogni ricordo relativo ai miei viaggi è connesso alle sensazioni positive o negative determinate dal mezzo di trasporto con cui sono arrivato a destinazione, qualunque esso sia stato, un’automobile, una moto, un treno, una nave, un aereo. L’aeroplano, il mezzo di trasporto tecnologicamente più avanzato è quello che ha suscitato in me le emozioni più contrastanti. Timore ed eccitazione al tempo stesso. Le motivazioni che mi hanno spinto a scrivere una tesi sullo sviluppo del low cost aereo, analizzato in una logica di marketing, nascono principalmente dalla mia passione per la materia e per l’interesse che ho sempre avuto per il settore dei trasporti in generale. In questo modo l’argomento della tesi mi ha permesso di unire la mia passione a uno dei miei interessi. Il trasporto aereo ha sempre avuto un particolare richiamo nei miei confronti e di conseguenza, lo stravolgimento del mercato, provocato dalle compagnie a basso costo, ha reso ancora più interessante l’analisi del settore. Il contenuto della tesi ha un duplice obiettivo, l’individuazione dei mutamenti del mercato del trasporto aereo, determinati dalle compagnie aeree low cost, e la verifica delle modalità, e della misura in cui sono state applicate le logiche di marketing per lo sviluppo del settore. Il primo capitolo mira all’individuazione delle ragioni che hanno portato al successo le compagnie a basso costo rispetto alle tradizionali compagnie di bandiera. Per raggiungere questo obiettivo ho voluto identificare gli elementi distintivi delle compagnie low cost rispetto alle compagnie tradizionali e osservare la gestione delle variabili del marketing mix da parte delle compagnie low cost. Nel secondo capitolo ho cercato di scoprire quali elementi influiscono sul comportamento del consumatore durante l’esperienza di consumo, intesa come esperienza di viaggio. Viaggiando per i principali aeroporti europei mi sono sempre domandato in che modo gli aeroporti si relazionano con le compagnie aeree. Pertanto il capitolo è stato indirizzato alla comprensione dell’importanza di questo rapporto e del ruolo assunto dall’aeroporto nell’esperienza complessiva del viaggio.

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