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Il Quality System nel Sistema Sanitario Italiano: L'accreditamento Istituzionale delle strutture sanitarie EX D.LGS. N.229/1999 nel sistema regionale: un approccio giusoperativo

Questa tesi sviluppa e approfondisce il tema relativo all'accreditamento istituzionale e descrive la disciplina normativa vigente (al 31 dicembre 2004) nelle diverse regioni italiane.

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5 Capitolo I Introduzione 1§ Quality system e assistenza sanitaria. La Qualità è una caratteristica essenziale ed indispensabile dell'assistenza sanitaria ed è un attributo normale di ogni attività assistenziale, assieme al volume ed ai costi. La buona qualità dell'assistenza sanitaria è un diritto di ogni paziente e di ogni comunità ed è diventata una priorità per tutti gli stati membri del Consiglio di Europa,Italia inclusa, specialmente in una situazione di risorse limitate e di restrizioni economiche 1 . Uno dei fini prioritari delle politiche sanitarie nazionali e dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (O.M.S.), agenzia dell’Organizzazione delle Nazioni Unite, 2 è la promozione della qualità dell'assistenza sanitaria, in termini di equità d'accesso,qualità della vita, soddisfazione dell'utente e di uso delle risorse in base ad un buon rapporto costi-efficacia. E' legittimo per le società attendersi una valutazione sistematica e rigorosa dell'assistenza, per sapere se le risorse sono utilizzate in maniera appropriata e per fornire la qualità dell'assistenza sanitaria migliore possibile. Ci sono molti motivi a favore di una politica per lo sviluppo della qualità. 3 A livello etico e sociale c'è una crescente domanda per l'empowerment dei pazienti, garantendo il loro diritto, come cittadini e come pazienti, di essere informati e di intervenire attivamente sull'assistenza che viene loro fornita. In pari misura il pubblico e le autorità sanitarie si attendono una maggiore affidabilità delle organizzazioni e delle professioni sanitarie. 1 Consiglio d'Europa, Comitato dei Ministri, Raccomandazione N.° R (97) 17. del Comitato dei Ministri agli Stati Membri: "Sullo sviluppo e l'attivazione di sistemi di miglioramento della qualità (SMQ) dell'assistenza sanitaria", (adottato dal Comitato dei Ministri il 30 settembre 1997 alla 602a Riunione dei Ministri) 2 Organizzazione Mondiale della Sanita', Ufficio della Regione Europea, Obiettivo 16, da I "Ventuno obiettivi di salute per il ventunesimo secolo": Introduzione alla strategia della salute per tutti nella Regione Europea (Documento Isbn 92 890 1349 4; Eur/Eur/Rc48/10). Obiettivo 16 Attivarsi per un'assistenza di qualità. 3 Organizzazione Mondiale della Sanita', Ufficio della Regione Europea: "La Carta di Lubiana sulla riforma dei sistemi sanitari", approvata il 18 giugno 1996 della Conferenza sulle riforme sanitarie in Europa, Lubiana, 17-20 Giugno 1996 . Cfr. il § 5.4 Essere mirati alla qualità “Ogni riforma sanitaria deve avere quale obiettivo il miglioramento continuo della qualità dei servizi erogati, ivi compreso il rapporto costo-efficacia, e deve prevedere una strategia chiara allo scopo”.

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Informazioni tesi

  Autore: Diego Piergrossi
  Tipo: Tesi di Master
Master in Master di alta formazione in management sanitario
Anno: 2005
Docente/Relatore: Giovanna Natalucci
Istituito da: Scuola superiore di amministrazione pubblica e degli enti locali (CEIDA)RM
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 154

FAQ

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Parole chiave

ccreditamento istituzionale
diritto
qualità
quality system
quality system sanita
sanità

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