Skip to content

Educazione socioaffettiva con gli adolescenti

Questa ricerca presenta i risultati di una sperimentazione del “metodo integrato” per l’educazione socioaffettiva, effettuata in scuole medie superiori da operatori preparati, dalla Dott.ssa Anna Putton, con uno specifico corso di formazione e seguiti, attraverso due incontri di supervisione, durante l’attuazione dell’intervento Il “metodo integrato” consiste nella rielaborazione e nell’adattamento alla realtà sociale italiana di alcune metodologie utilizzate negli Stati Uniti, in particolare del TET (Teacher Effectiveness Training) di Gordon e del Circle Time; esso mira all’instaurazione di un buon rapporto insegnante-studente e studente-studente e propone metodi efficaci di ascolto, comunicazione, risoluzione di eventuali conflitti.
Con questa ricerca, si è voluto verificare l’efficacia di tale metodo applicato con gli adolescenti. Si è ipotizzato che al termine della sperimentazione, gli alunni delle classi sperimentali, rispetto a quelli delle classi di controllo, presentassero in maggior misura: a livello individuale sentimenti di accettazione, di sicurezza, di fiducia in sè, capacità di risolvere problemi interpersonali e di affrontare situazioni di stress emotivo; a livello interpersonale comportamenti ed atteggiamenti di collaborazione, solidarietà, mutuo rispetto, accettazione delle differenze, capacità di mediazione.
Soggetti della ricerca sono stati 153 ragazzi di tre scuole superiori della provincia bresciana, suddivisi in 5 classi sperimentali e 4 di controllo. Ai ragazzi è stato somministrato, prima e dopo l’intervento, il test M.R.O. di Ardizzone e Grasso e il Sociogramma secondo il modello di Carli e Mosca. I risultati confermano l’efficacia del metodo. Similmente i risultati del test Sociogramma, sembrano confermare le ipotesi della ricerca; infatti, pur con le dovute cautele, dal momento che il numero di classi disponibili per la ricerca non ha consentito l’applicazione di una valutazione statistica, questi risultati mostrano delle apprezzabili differenze tra gruppo di controllo e gruppo sperimentale negli indici di coesione, di efficacia nell’esplorazione e di efficacia nell’ignorarsi, indicanti una evoluzione positiva all’interno delle classi in cui è stato applicato il “metodo integrato”.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
II Introduzione Ciascun individuo vive in pi� sistemi (familiare, scolastico, amicale, ecc.), l'armonia fra le richieste dei vari sistemi contribuisce al benessere individuale. � quindi fondamentale che la Scuola oggi, accanto alla sua funzione culturale, sia in grado di adottare una strategia tale per cui gli adolescenti possano sviluppare capacit� relazionali, meglio affrontare i problemi della loro vita scolastica e familiare, siano pi� capaci di capire se stessi e le proprie interazioni con gli altri, al fine di prevenire il disadattamento di alcuni e di promuovere il benessere psicofisico di tutti. L�educazione socioaffettiva, presentata nel primo capitolo, si propone di favorire i comportamenti pro-sociali degli individui, incrementando i sentimenti di accettazione e di fiducia in s� e le capacit� di far fronte agli stress emotivi e alle relazioni interpersonali attraverso atteggiamenti di collaborazione, solidariet� e mutuo rispetto. Sempre all�interno di questo capitolo (vedi par. 1.1), vengono esposti i presupposti teorici dell�educazione socioaffettiva: la psicologia di comunit�, che pone tra i suoi obiettivi quello di migliorare la qualit� del

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Chiara Borghi
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 1997-98
  Università: Università degli Studi di Padova
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Psicologia
  Relatore: Anna Emilia Berti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 91

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

adolescenza
circle time
educazione
educazione degli adolescenti
educazione socioaffettiva
teacher effectiveness

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi