Alla ricerca dell'Impresa sociale
Per capire il significato dell’oggetto Impresa sociale che andrò a indagare e descrivere, bisogna porsi i seguenti interrogativi: progresso e logiche di mercato sono concetti con un qualche significato se evolvono senza imprese efficienti ed efficaci anche socialmente? Ha senso pensare alla qualità dell’economia senza pensare alla qualità della società? Sino a dove un modello di imprenditorialità sociale (in quanto produttore di beni meritori) ha senso senza modalità di produzione altrettanto meritoria? L’obiettivo della tesi è descrivere lo sviluppo imprenditoriale del non profit, trattando le Imprese sociali come un di cui del Terzo Settore, ma che hanno saputo implementare un modello di crescita che poggia su strumenti imprenditoriali.
Si propone lo sviluppo storico del non profit e successivamente dell’ Impresa sociale, le cause e le problematiche dello sviluppo nello scenario italiano, considerando il ruolo socio-economico che rivestono le Imprese sociali nella società e il potenziale imprenditoriale, anche in termini di innovatività, che hanno tali organizzazioni.
si affronta il tema delle risorse umane come fattore produttivo chiave in un settore quale quello dei servizi alla persona..
Successivamente si affrontano le specificità dei servizi di utilità sociale e dell’innovazione apportata all’ambiente di riferimento nel rispondere a bisogni latenti o insoddisfatti dai modelli di mercato o statuali.
Un’ulteriore dimensione evidenziata è la necessità di applicare la solidarietà al mercato per sfociare in un nuovo modo di fare business, sottolineando le capacità dell’IS di rilanciare valori sociali per creare valore non solo economico nella società.
Il dibattito sulle dimensioni socio-imprenditoriali è sfociato in tentativi definitori che tentano di fotografare gli elementi di originalità propri dell’ Impresa sociale: si individuano variabili di imprenditorialità e socialità a loro volta scisse in requisiti definitori e indicatori qualitativi e quantitativi delle due dimensioni.
Si analizza il paradigma del valore per sottolineare la prevalenza, in questa sede, dei valori d’uso su quelli di scambio e, quindi, una filiera della produzione che evolve da un’ottica di self interest a quella di valore socio-economico di welfare worth.
Il capitolo 5 evidenzia la capacità delle Imprese sociali di attivare capitale sociale, inteso come l’insieme delle risorse nascenti dalle relazioni sociali di una data comunità che possono essere utilizzate per lo sviluppo sociale ed economico e, quindi, la fiducia ottenuta dalla comunità, la capacità di costruire rapporti di partenariato territoriale, l’abilità di relazionarsi a diversi interlocutori. In riferimento a ciò, l’Impresa sociale appare come impresa multistakeholder che adotta una governance democratica e partecipata e in cui meccanismi di mercato, logiche di reciprocità e ridistribuzione si combinano in una strategia di ibridazione per consolidare lo sviluppo dell’ organizzazione.
Il capitolo 6 tratta, quale esempio di Imprese sociali, le cooperative sociali nella loro evoluzione storico-giuridica e nelle loro condizioni operative tra logiche di efficienza produttiva e socialità nei fini, menzionando i caratteri di originalità e gli aspetti critici del loro sviluppo (viene citata una cooperativa sociale di inserimento lavorativo di soggetti disagiati).
Nel capitolo 7 si presenta l’analisi di un caso pratico, trattando come oggetto di studio due cooperative sociali (di tipo A e B). Si descrive dapprima lo scenario ligure e poi si illustrano i risultati del case- study.
L’ultimo capitolo tira le file dei contributi apportati dai vari capitoli nel disegnare un’immagine di Impresa sociale nella nostra mente, evidenziando le peculiarità del management solidale e le sfide che si pongono per chi ha fatto di una buona causa uno scopo di esistenza, secondo logiche socio-imprenditoriali.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Thea Banderali |
Tipo: | Tesi di Laurea |
Anno: | 2003-04 |
Università: | Università degli studi di Genova |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Economia Aziendale |
Relatore: | Clara Benevolo |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 203 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Leoncavallo: un'impresa per la qualità sociale
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi