Skip to content

Il metodo Montessori e la sua evoluzione

Nell'ambito della presente tesi, si è dedicata un'analisi al metodo Montessori, concepito dalla pioniera Maria Montessori nei primordi del XX secolo, esplorandone la genesi rivoluzionaria, la progressiva evoluzione e l'adeguamento al contesto educativo odierno.
È emerso come questa metodologia, incentrata sull'individuo e sul suo intrinseco percorso di sviluppo, abbia preservato la sua pertinenza e efficacia, malgrado le trasformazioni epocali intervenute nella struttura sociale e nel panorama tecnologico.
Mediante l'indagine sul ruolo cardine del coordinatore pedagogico, insieme alle relative sfide e alle potenziali opportunità, si è evidenziata l'importanza cruciale di tale figura nel preservare l'integrità dei principi Montessoriani e nel fomentare un contesto educativo di eccellenza.
La capacità di adattamento e la permanente rilevanza del metodo Montessori nel fluire del tempo si erigono a testimonianza della robustezza della sua struttura teorica e della sua versatilità nell'incorporare nuovi ritrovati scientifici e innovazioni tecnologiche nel campo dell'educazione. La sua proliferazione a livello globale e l'assimilazione in un ampio spettro di contesti culturali sottolineano la sua natura universale e la sua efficacia nel soddisfare le necessità educative di discenti provenienti da variegate realtà.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
2 I N T R O D U Z I O N E I de a t a da M a r i a M ont e s s or i , e m i ne nt e pe da gogi s t a i t a l i a na de i pr i m i de l N ove c e nt o, l a m e t odol ogi a M ont e s s or i e m e r ge c om e una pi e t r a m i l i a r e r i vol uz i ona r i a ne l pa nor a m a e duc a t i vo, m e t t e ndo i n pr i m o pi a no l ' i ndi vi duo e l e s ue na t ur a l i pr ope ns i oni a l l o s vi l uppo. I l pr e s e nt e l a vor o s i pr e f i gge di t r a c c i a r e un pe r c or s o di e s pl or a z i one s ul l ' e vol uz i one di t a l e a ppr oc c i o, a na l i z z a ndo l e f onda m e nt a s u c ui s i e r ge e c om e e s s o s i s i a m ode l l a t o e a da t t a t o pe r i nc ont r a r e l e e s i ge nz e de l m ondo e duc a t i vo c ont e m por a ne o. N e l p r i m o c a p i t o l o c i a d d e n t r e r e m o n e l l a v i s i o n e a v a n g u a r d i s t i c a d i M a r i a M o n t e s s o r i , a t t r a ve r s a ndo una di s a m i na de l l a s ua vi t a e de l c ont e s t o s t or i c o- c ul t ur a l e i n c ui vi s s e e ope r ò, pe r poi a ppr of ondi r e i pr i nc i pi c a r di ne c he s ot t e ndono a l s uo m e t odo e duc a t i vo. U n' a t t e nz i one pa r t i c ol a r e ve r r à r i s e r va t a a l l ' a r c hi t e t t ur a de l l o s pa z i o e duc a t i vo M ont e s s or i a no, pone ndo i n r i s a l t o l ' i m por t a nz a de i m a t e r i a l i di da t t i c i pr oge t t a t i a d hoc pe r s t i m ol a r e un a ppr e ndi m e nt o a t t i vo. I n que s t o c ont e s t o, i l r uol o de l l ' e duc a t or e s ubi s c e una t r a s f or m a z i one s i gni f i c a t i va , e vol ve ndo da una f i gur a t r a di z i ona l m e nt e l e ga t a a l l a t r a s m i s s i one di r e t t a de l l e c onos c e nz e ve r s o un r uol o pi ù or i e nt a t o a l l ' a c c om pa gna m e nt o pe r s ona l i z z a t o de l l ' a ppr e ndi m e nt o, r i c hi e de ndo c om pe t e nz e e qua l i t à di s t i nt e pe r un i ns e gna nt e M ont e s s or i . A va nz a ndo ve r s o i l s e c ondo c a pi t ol o, l ' a t t e nz i one s i s pos t e r à s ul l ' a da t t a bi l i t à e l a pe r t i ne nz a de l m e t odo M ont e s s or i ne l c ont e s t o e duc a t i vo odi e r no, e s pl or a ndo l e m oda l i t à c on c ui que s t a f i l os of i a s i è e vol ut a pe r r i s ponde r e a l l e m ut e vol i e s i ge nz e e a l l e di ve r s e r e a l t à e duc a t i ve . I n que s t o qua dr o, e m e r ge l a f i gur a de l c oor di na t or e pe da gogi c o c om e e l e m e nt o c e nt r a l e de l s i s t e m a M ont e s s or i a no, i l c ui r uol o s i a r t i c ol a i n una m ol t e pl i c i t à di f unz i oni c he s pa z i a no da l l a s upe r vi s i one a l l a f or m a z i one e a l s uppor t o de gl i i ns e gna nt i . L e s f i de e l e oppor t uni t à l e ga t e a que s t a f i gur a s ono m ol t e pl i c i e a bbr a c c i a no l a ge s t i one de l l e r i s or s e , s i a um a ne c he m a t e r i a l i , nonc h é l ' i m por t a nz a di i nc or a ggi a r e l ' i nnova z i one e l a s pe r i m e nt a z i one ne l r i s pe t t o de i pr i nc i pi M ont e s s or i a ni . L ' i nda gi ne s u t a l e m e t odo, c on l a s ua e nf a s i s ul l ' a ut onom i a , r e s pons a bi l i t à e s vi l uppo i ndi vi dua l e de l l ' a ppr e nde nt e , s i r i ve l a di c r uc i a l e i m por t a nz a ne l di ba t t i t o e duc a t i vo c ont e m por a ne o.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Silvia Gianni
  Tipo: Tesi di Master
Master in Coordinatore pedagogico per il sistema educativo e i servizi all'infanzia
Anno: 2024
Docente/Relatore: Sabatini Alessia
Istituito da: Università Telematica "Giustino Fortunato"
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 21

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi