Skip to content

Marketing Territoriale: il caso di Cento (FE)

Anche le città comunicano, e possono essere pubblicizzate e “vendute”, il territorio si trasforma quindi in un prodotto da offrire.
Le città devono imparare a comunicare per promuovere se stesse, sia all’esterno che all’interno, verso i cittadini, per rafforzare il senso di appartenenza di quest’ultimi al territorio e, quindi, comunicare un’immagine vincente.

Il marketing, l’arte di “vendere”, si mette al servizio dell’Amministrazione Locale per aiutare il territorio a proporsi al meglio, poiché ogni città può rendersi visibile, ma la difficoltà sta nell’apparire agli occhi di chi “acquista” come un luogo unico.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Introduzione 3 Introduzione “Non si può esistere senza comunicare” Paul Watzlawick Anche le città comunicano, e possono essere pubblicizzate e “vendute”, il territorio si trasforma quindi in un prodotto da offrire. Le città devono imparare a comunicare per promuovere se stesse, sia all’esterno che all’interno, verso i cittadini, per rafforzare il senso di appartenenza di quest’ultimi al territorio e, quindi, comunicare un’immagine vincente. Il marketing, l’arte di “vendere”, si mette al servizio dell’Amministrazione Locale per aiutare il territorio a proporsi al meglio, poiché ogni città può rendersi visibile, ma la difficoltà sta nell’apparire agli occhi di chi “acquista” come un luogo unico. Lo scopo di questa tesi è quello di analizzare le strategie di marketing territoriale di Cento, importante comune della Provincia di Ferrara, e proporre cambiamenti che possano portare beneficio all’area comunale. Per affrontare lo studio sono state fatte rilevazioni delle attività svolte nel territorio e analisi delle strategie messe in atto per incrementare la visibilità e la notorietà dell’area. Nella prima parte sono state analizzate le nozioni di marketing territoriale, disciplina particolarmente in crescita in Italia, con la quale si cerca di valorizzare le aree geografiche e la loro cultura. Innanzitutto, si è chiarito come il territorio possa essere inteso alla stregua di un prodotto e successivamente in che modo e con quali strumenti possa essere proposto. Quindi, si è affrontato il problema della competizione tra territori e si è considerata la domanda da soddisfare. Dopo una definizione generale del marketing territoriale si sono approfonditi gli obiettivi che questo si pone. Nella seconda parte si fa riferimento nello specifico alla città di Cento, applicando le nozioni di marketing territoriale esposte ad un caso concreto.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi