Skip to content

Grandi eventi e nuovi simboli. Per un'immagine vincente di città.

La tesi focalizza l'attenzione sull'immagine delle città. In particolare si dimostra come i Grandi Eventi, Expo e Olimpiadi, possano apportare miglioramenti nell'assetto territoriale. Vengono presentati diversi casi, sia del passato che del presente, raccontandone l'evoluzione nel tempo.
La prima parte riguarda lo sviluppo della città, i diversi processi di governance urbana e la competizione che si è sviluppata negli ultimi anni.
Successivamente si parla dell'immagine delle città, poichè non tutte sono capaci di mostrarsi nella stessa maniera e ciascuna sceglie mezzi differenti.
Infine vi è una panoramica sulle diverse tipologie di eventi con un'attenzione specifica su alcuni casi significativi, sia di successo, che ancora in corso di realizzazione.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Questo lavoro si occupa dell’importanza dell’immagine della città, vista come elemento chiave per attrarre visitatori, capitali e nuove imprese. La tesi è suddivisa in due parti: ξ la prima, intitolata “L’immagine nei city brands”, descrive la realtà attuale; ξ la seconda, “I Grandi Eventi nella costruzione dell’immagine urbana”, pone l’attenzione sull’importanza dei Grandi Eventi, in particolare, sono stati esaminati due casi recenti, le Olimpiadi di Pechino e l’Expo di Saragozza, utilizzati per effettuare un breve confronto con l’Expo di Milano del 2015. La prima parte si compone di tre capitoli. Il primo si sofferma sui caratteri attuali della città, evidenziando come l’idea di città sia molto cambiata nel corso del tempo, specificando che occorrono nuovi mezzi per governarla, poiché si trova a competere con altre realtà; inoltre, oggi, la città acquisisce sempre più appetibilità dando vita ad una tipologia specifica di turismo, detta “urban tourism”. Nel secondo capitolo, si discute ampiamente dell’immagine e dell’identità urbana, spiegando come questa si costruisce e sui vari simboli, che contrassegnano una realtà come unica, sia a livello tangibile che intangibile. Negli ultimi anni, sono innumerevoli le località che hanno mutato il proprio volto grazie al supporto di professionisti. Nel terzo capitolo, ci si sofferma sui grandi eventi, artefici del cambiamento urbano, ma soprattutto portatori di nuovi slanci a livello comunicativo e relazionale, al punto da essere definiti “progetti innovatori”. La seconda parte, invece, è costituita da due capitoli. Nel primo viene descritta la realtà olimpica, mostrando le differenze sviluppatesi per adattarsi alle esigenze odierne, analizzando poi l’esperienza di Pechino: un caso molto interessante, perché ha eliminato il gap accumulato negli anni dalla nazione, facendo da volano per un nuovo sviluppo. Il quinto capitolo riguarda le Esposizioni: attraverso un breve excursus, dalla nascita nel 1851 a Londra fino ai giorni nostri a Saragozza, si tenta di operare un parallelo col futuro Expo di Milano, per far risaltare le buone prassi attuate e, quindi, da imitare per ottenere successo. Nel corso della trattazione, per meglio rimarcare alcune tendenze emerse durante l’analisi dei casi, sono stati analizzati alcuni dati empirici, reperiti da varie fonti quali istituti di ricerca, riviste specializzate e siti web. Dalla ricerca è emerso che, nonostante i Grandi Eventi siano progetti innovatori, non sempre si ottiene il risultato sperato in termini di partecipazione all’evento, misurata attraverso la presenza dei visitatori e, anche se si adottano delle prassi generalmente vincenti, ogni realtà offre un riscontro diverso. In questo lavoro, inoltre, sono state esaminate le icone più visibili, pervenute attraverso i Grandi Eventi (Expo e Olimpiadi), creando quello che è definito“The branding of cities”, un marchio, un’identità, costituita da elementi riconoscibili e che rendono la città unica e, perciò, appetibile; realtà che nel tempo hanno continuato ad essere distinguibili grazie a quei determinati, simboli che ne hanno fatto la fortuna, in termini di guadagno economico, ma anche culturale.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Letizia Cugnetto
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli Studi della Calabria
  Facoltà: Economia
  Corso: Valorizzazione dei sistemi turistico culturali
  Relatore: Gilda Catalano
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 150

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi