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La lingua della pubblicità

L’etimologia della parola pubblicità, derivante dal latino publicare con significato di “svelare, rendere noto”, risulta insufficiente per esprimere il ruolo che quest’ultima ricopre nella società odierna. Nemmeno il francese réclame e l’inglese advertising rendono giustizia al suo aspetto fortemente persuasivo; tra le lingue europee fa eccezione il tedesco Werbung, derivante dal verbo werben, che può essere tradotto con “attirare” e “corteggiare” oltre a “far conoscere”.
La pubblicità consiste in una forma di comunicazione seducente, composta da messaggi suggestivi e attraenti, che vengono destinati a una ripetizione sistematica attraverso i media. Si tratta di un fenomeno complesso, avente alla base uno scopo esclusivamente commerciale, che al giorno d’oggi incide sulla mentalità, i comportamenti e le valutazioni in diverse aree dell’attività umana. Lo stesso sviluppo del linguaggio pubblicitario è strettamente collegato all’evoluzione delle abitudini e delle tecnologie accessibili.
L’elemento fondamentale che permette alla pubblicità di catturare l’attenzione dei destinatari e coinvolgerli emotivamente è uno strategico e ammaliante utilizzo della lingua.
Il presente elaborato intende indagare alcuni aspetti del linguaggio utilizzato dalla pubblicità italiana.
La tesi è strutturata come segue: nel primo capitolo verranno trattate le strategie e le tecniche verbali alle quali la lingua ricorre per ottenere un aspetto ludico e attraente; nella seconda parte verrà approfondito il rapporto tra la comunicazione pubblicitaria e la cultura del pubblico di riferimento, nello specifico verranno indagati i diversi livelli di adattamento linguistico; infine, nel terzo capitolo, verrà sottoposto a un’analisi il caso del famosissimo brand Coca-Cola, per comprendere come è stato in grado di avvicinarsi al pubblico attraverso un uso strategico della lingua.

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3 1. La l i ngua d el l a p ubbli ci tà La lingua della pubblicità “crea nuove coniazioni linguistiche, attinge a sottocodici e linguaggi settoriali” (Salerno 2014: 62), utilizza termini stranieri, artific i retori ci e citazioni. Essa è f ocalizzata su un uso l udico della lingua, che coinvolge il destinatario facendo uso di “vocaboli nuovi e inventati , concet ti in usitati o, più s pesso, ardite ricon testualiz zaz ioni attribu ite a parole, ic one e stile mi usu ali ” (Giacomel li 2003 : 2 31). L’ita liano c omune v ien e continua mente arric c hito . L’attenzione del pubblico può essere richiamata attraverso str ate gici procediment i pr odutti vi ; di seguit o ver ra nno anal izzati quelli più frequenti. 1 .1. Comp o s izio n e I neolog ismi nati in un c ontesto pu bbli citario c ome f rutto della composi zio ne 2 sono car atterizzati da una s inteti cità che li rende fa cilme nte memorizza b ili. Soli tam ente sono il risultat o de lla converge nza di un a base verbale e di un nome, o altre alleanze come la composizi o ne di un verbo e avverbio o pr eposizi o ne e nome (Ar cangeli 2008: 67). Compo siz ioni esempio di q uesta tipol ogia so no: s ottovuot o , mangiasp orco , mozza fi ato e lavapentole . 2 L a co m p o s izio n e è u n p r o ce d im en to m o r f o lo g ico ch e p er m etter e d i f o r m a r e p ar o le n u o v e co m b in an d o in s iem e d u e ( o p i ù ) m o r f em i le s s icali. ( T r atto d al s ito : h ttp ://www. tr ec ca n i.it/en ciclo p ed ia/ co m p o s izio n e _ ( E n cicl o p ed ia - d ell' I talian o ) / [ 2 8 / 0 8 /2 0 2 0 ] .

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