Migliorare lo sviluppo del linguaggio attraverso protocolli basati sull'Applied Behaviour Analysis nei bambini con Disturbo dello Spettro dell'Autismo
Scopo del mio lavoro di tesi è stato quello di approfondire il Disturbo dello Spettro dell’Autismo (Autism Spectrum Disorder, ASD), in particolare la compromissione del linguaggio e della comunicazione che caratterizza la condizione. L’ASD rappresenta un insieme eterogeneo di disturbi del neurosviluppo caratterizzati da deficit persistenti nella comunicazione e nell’interazione sociale e dalla presenza di pattern di comportamenti stereotipati e ripetitivi ed interessi ristretti. Anche se non considerato più come criterio diagnostico, la compromissione del linguaggio e della comunicazione rappresenta una caratteristica principale della condizione. Nei casi più gravi i bambini non acquisiscono il linguaggio verbale. Al contrario, quelli che imparano, lo fanno molto più tardi rispetto alla norma e utilizzano le parole in modo insolito. Spesso ripetono le parole pronunciate da altri (ecolalia), utilizzano discorsi stereotipati, memorizzati al posto di un linguaggio più spontaneo o invertono i pronomi, in particolare usando “tu” al posto di “io” o “me” per riferirsi a sé stessi. La conversazione può non essere interattiva, e, dove presente, è utilizzata per indicare o richiedere, piuttosto che per condividere idee o sentimenti (Ackley, 2019). La tesi, dunque, si sviluppa in tre capitoli. Nel primo capitolo viene trattata una panoramica generale dell’ASD, partendo dalle prime descrizioni che ritroviamo in letteratura e di come si è arrivati alla definizione di ASD all’interno del DSM 5 (APA, 2013). Inoltre, sono state riportate le ipotesi eziopatogenetiche presenti in letteratura e le diverse teorie cognitive che tentano di spiegare i deficit presenti in questa condizione. Il secondo capitolo tratta nello specifico il <linguaggio nell’ASD e dei diversi trattamenti e approcci utilizzati. Il terzo ed ultimo capitolo rappresenta il lavoro sperimentale ed è dedicato alla descrizione dello studio effettuato per valutare lo sviluppo della comunicazione e delle abilità linguistiche utilizzando un protocollo basato sull'ABA (Applied Behaviour Analysis) il Verbal Behavior Milestones Assessment and Placement Program (Sundberg 2008; VB-MAPP). Lo scopo del presente elaborato è di offrire dei risultati preliminari, evidenziando l'importanza di individuare metodi efficaci per l'acquisizione e il potenziamento delle abilità comunicative nei bambini con ASD, al fine di permettere a future ricerche di replicare in modo più esaustivo i risultati ottenuti.
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Informazioni tesi
Autore: | Federica Alonzi |
Tipo: | Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) |
Anno: | 2021-22 |
Università: | Università degli Studi dell'Aquila |
Facoltà: | Psicologia |
Corso: | Psicologia |
Relatore: | Marco Valenti |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 68 |
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