Il curriculum creativo. Il CV e il Personal Branding nell'era del recruiting 2.0
In un mondo iperconnesso, dove tutti leggono tutto, e dove ogni occasione è alla portata di un numero notevole di aspiranti candidati, l’unica strategia possibile è sapersi distinguere e posizionare al meglio all’interno di un mercato del lavoro ormai altamente mutevole e competitivo.
L’epoca moderna, infatti, appare profondamente segnata da continue ed incisive trasformazioni che, dopo aver colpito i meccanismi di socializzazione ed il tessuto economico (provocando una crescente richiesta di flessibilità, una forte instabilità lavorativa e una sempre più marcata dipendenza dalla Rete), sembrano ora agire sulle dinamiche d’incontro tra chi cerca e chi offre opportunità d’impiego o di business.
Le aziende, ad esempio, per far fronte ad un mercato sempre più incerto e concorrenziale, si confrontano con una crescente esigenza di attirare e trattenere le risorse più valide e quelle che sono considerate dei talenti, creando nuove sfide per l’adeguamento della forza lavoro; mentre per i candidati, che pur possedendo le giuste capacità e caratteristiche spesso non riescono, con i metodi standard di presentazione, a dar risalto alle proprie qualità e ad emergere nella massa, sembra essere sempre più necessario sfruttare ogni canale possibile per differenziarsi e mettere in luce la propria personalità e professionalità.
Da qui la volontà di analizzare, e rendere fulcro centrale della mia tesi, il modo in cui la domanda sia spinta ad incontrare l’offerta in modi sempre più originali (declinabili, secondo le ricerche svolte, principalmente in social cv, video cv, visual cv, interactie cv, cv in formato google, guerrilla cv), deducendo, sulla base dei numerosi casi che hanno dimostrato come l’applicazione di idee e tecniche creative all’elaborazione del proprio curriculum vitae possa rivelarsi un’iniziativa di grande successo, che, in molti casi, vale la pena pensare fuori dagli schemi, considerare se stessi come un brand e cercare di differenziarsi con progetti creativi che siano:
─ da un lato, adatti alla specifica posizione per cui ci si candida, in quanto un cv troppo innovativo o eccessivamente stravagante può risultare inefficace, o addirittura negativo, se il ruolo richiede la redazione di un cv classico o se l’azienda è molto “tradizionalista”;
─ e dall’altro, soprattutto originali e coerenti con la propria personalità, in grado di far emergere non solo la propria storia professionale, ma anche il proprio plus personale e quelle competenze trasversali che, nel processo di recruiting, possono contribuire a generare maggiori opportunità di attirare l’attenzione di potenziali datori di lavoro, e conquistare così un vantaggio competitivo rispetto ad altri candidati.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Viviana Giammatteo |
Tipo: | Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) |
Anno: | 2013-14 |
Università: | Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano |
Facoltà: | Interfacoltà di Lettere e Filosofia - Economia - Scienze Politiche e Sociali |
Corso: | Comunicazione per l’imprese, i Media e le Organizzazioni Complesse |
Relatore: | Angelo Ghidotti |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 171 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Dal collocamento alle agenzie per il lavoro: questioni di giustizia sociale nella regolazione del mercato del lavoro in Italia.
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi