Skip to content

Nuove modalità di gestione del cliente nella distribuzione automobilistica. Il caso Gruppo Central Motor S.p.A.

Il presente lavoro inizia col descrivere, analizzare, commentare tutti i principali aspetti, tematiche, criticità inerenti il settore automotive, fornendo elementi e concetti necessari a penetrare poi progressivamente nel vivo della trattazione, che è dedicata alla distribuzione automobilistica, ed in particolare a come questo mondo stia col tempo trasformandosi aumentando di importanza anche nei confronti delle case costruttrici, a causa di importanti cambiamenti del mercato soprattutto per quel che concerne la domanda ed un cliente finale sempre più informato, impaziente, che pretende livelli di servizio non immaginabili alcuni anni fa, e che rende anzi la soddisfazione e fidelizzazione dello stesso l’unica variabile competitiva in grado di fare davvero la differenza in un mercato dalla complessità crescente e dalla concorrenza spietata e planetaria, nonché tra le principali vittime della crisi attuale. La trattazione parte da descrizione ed analisi della evoluzione di produzione e domanda, passando per l’impianto legislativo che a livello europeo regola il settore, e giungendo ad analizzare il mondo della distribuzione auto, con particolare focus sulla gestione del cliente, compreso il Crm, avvalendosi in particolare di uno studio svolto sul campo.

La presente tesi è risultata vincitrice del Premio sul Marketing dell'Automobile 2009 indetto da UNRAE (Unione Nazionale Rappresentanti Veicoli Esteri).

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
7 INTRODUZIONE Inutile ricordare l’importanza del settore automotive per la salute delle varie economie. Riveste un ruolo centrale, basti pensare all’elevatissimo numero di aziende più o meno direttamente collegate e di lavoratori che da esso dipendono. La famosa “industria delle industrie”, definizione ormai piuttosto abusata ma che rende molto bene l’idea. Un comparto che inoltre è anche caratterizzato, e questo ne aumenta ancora la complessità, da forte turbolenza, dinamicità, instabilità, tutte cose che per’altro sono messe molto bene in evidenza dalla crisi di questo periodo, la quale non a caso è andata ad avere su di esso, oltre che sul sistema finanziario che l’ha causata, i suoi principali e più evidenti effetti. Il prodotto “automobile” presenta delle unicità difficili da ritrovare altrove, essendo un mix tra bene di investimento e di consumo, avendo un elevato valore unitario, oltre a forti valenze inerenti immagine, significati, sfera emotiva. In questo quadro, pur analizzando e commentando tutti i principali aspetti, tra l’altro strettamente collegati, che a 360 gradi caratterizzano il settore, si è voluta focalizzare l’attenzione e lo studio sulla principale trasformazione e tendenza che sta caratterizzando e caratterizzerà il comparto in futuro, ovvero quella riguardante la domanda, il cliente finale automobilistico. Potrebbe persino sembrare scontato mettere in evidenza come questo stia ora diventando sempre più informato, esigente, impazienze, e con aspettative elevatissime, in quanto è un fenomeno che in generale, come sappiamo, si sta verificando anche altrove. Tuttavia ci sono importanti distinguo relativi alla fattispecie in esame, che lo rendono una tendenza centrale e determinante, quali il fatto che la corretta relazione col cliente, comprese le politiche di CRM e di soddisfazione e fidelizzazione dello stesso, sta diventato l’unica variabile competitiva di

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi