Gruppi, coesione e leadership informale. Un'indagine empirica nella pallavolo
Il lavoro si inserisce tra gli studi che hanno cercato di esaminare la relazione esistente tra la struttura della leadership ed il livello di coesione.
Nei gruppi sportivi i membri sviluppano un senso d’identità collettiva che rende il gruppo un’unità: i compagni di squadra condividono propositi ed obiettivi, elaborano modelli strutturati di comunicazione e stabiliscono relazioni personali soddisfacenti, attraverso una rete di ruoli e status che vanno al di là di quelli formali, senza riconoscimenti istituzionali. Tale unità è notevolmente aumentata dalla coesione che potrebbe essere definita come il grado d’unione del gruppo, che riflette la tendenza dei componenti a rimanere insieme nel perseguimento delle mete e dei propri obiettivi. Sulla base del modello concettuale di Carron, Widmeyer e Brawley (1985), si è tenuto conto di quattro distinte dimensioni della coesione: attrazione ed integrazione di gruppo, impegno sociale ed impegno nei confronti del compito.
Cercando di esaminare la struttura del gruppo, ci si chiede se esista una differenza significativa del livello di coesione in squadre dove la struttura a tre leader sia chiara ed i leader informali siano differenziati nelle tre forme funzionali al compito trovate da Bales e Slater (1955), secondo la teoria della differenziazione della leadership.
Metodi: In quattro squadre sportive di pallavolo maschile che militano nella massima serie del campionato italiano, le componenti della coesione indicate da Carron e colleghi, sono state analizzate attraverso l’uso del Group Environment Questionnaire (GEQ; Carron et al., 1985), costituito da quattro sottoscale. La struttura della squadra, invece, è stata individuata attraverso l’uso di un Sociogramma moreniano che ha permesso di verificare se ci fossero e quali fossero i leader informali.
Risultati: I risultati ottenuti dall’indagine di tipo qualitativo, attraverso correlazioni ed analisi della varianza, evidenzierebbero la tendenza ad una relazione tra struttura della leadership e coesione, solamente nella scala ”Integrazione al Gruppo riferita agli aspetti Sociali” (GI-S), che misura la percezione di totalità che i membri hanno rispetto alla squadra ed il modo in cui la squadra stessa è unita nella soddisfazione dei bisogni sociali. In effetti la squadra la cui struttura di leadership è meno differenziata, ha valori significativamente più bassi nella suddetta scala.
Conclusioni: I risultati suggerirebbero l’esistenza di una relazione tra livello di coesione e struttura differenziata della leadership. Tale struttura permetterebbe al gruppo di sopperire in modo migliore ai bisogni, aumentando di conseguenza la produttività del gruppo stesso. I componenti del gruppo, grazie alla forma tripartita della leadership, sarebbero meno impegnati in conflitti interni e si occuperebbero maggiormente degli obiettivi esterni al gruppo.
Nonostante il numero ridotto del campione, che non è risultato sistematico e non ha permesso un’analisi quantitativa, la coesione sembrerebbe comunque influenzata dalla struttura e ripartizione della leadership informale.
Potrebbero essere interessanti ulteriori indagini sulla relazione tra struttura informale del gruppo e coesione, finalizzate a scoprire se tale relazione influisce in maniera significativa sulla produttività del gruppo stesso.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Gaia Luzzi |
Tipo: | Tesi di Laurea |
Anno: | 2001-02 |
Università: | Università degli Studi di Firenze |
Facoltà: | Psicologia |
Corso: | Psicologia del lavoro e delle organizzazioni |
Relatore: | Vittorio Tubi |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 117 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Psicologia e comunicazione nella squadra sportiva
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi