Skip to content

Le nuove frontiere della comunicazione nel fashion system: il caso Diesel e la comunicazione di immaginari

L'idea di elaborare questa tesi nasce dalla consapevolezza delle enormi potenzialità del settore della comunicazione nel sistema moda, e dall'evoluzione che la questa ha subito negli ultimi decenni, soprattutto negli anni novanta, spostando i propri obiettivi dalla comunicazione di prodotto alla comunicazione di immaginari.
E' questo il punto di partenza del mio lavoro, che mi ha così spinto ad indagare su una delle aziende pioniere di questo nuovo modo di comunicare: DIESEL

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
4 INTRODUZIONE L’idea di elaborare una tesi di laurea sull’argomento in questione, nasce nell’ambito del corso di laurea stesso, in seguito ad una consapevolezza sempre maggiore circa le potenzialità della comunicazione, soprattutto quella del settore moda, in una società sempre più legata alle immagini, ai simboli, alle apparenze. Se da un lato la moda appartiene all’universo della creatività, dell’arte, di un sistema economico sempre più complesso e affollato che tende ormai verso i cosiddetti poli del lusso, dall’altra parte essa viene considerata essenzialmente un fenomeno di tipo comunicativo: attraverso la moda gli individui possono comunicare tra loro, mantenendo la propria identità sociale. La moda è quindi un fenomeno sociologico che si manifesta e confluisce in un campo molto più ampio dell’ abbigliamento, abbracciando modi di vivere, di pensare, di relazionarsi e rappresentare se stessi. Ma parallelamente al fenomeno della moda, c’è anche chi si occupa di moda dall’esterno, chi si occupa cioè di comunicarla, raccontarla al di fuori dell’ambiente a chi da sempre la segue, la ama e ne subisce la seduzione; perché la seduzione è un meccanismo che sta alla base della moda, ed è allo stesso tempo una delle più importanti forme di comunicazione. Fin da subito, quindi, si può ben comprendere come i termini “moda” e “comunicazione” siano due concetti molto vicini tra loro: la moda è essa stessa un mezzo di comunicazione, di cui l’abbigliamento è solo uno dei suoi tanti codici d’espressione. Fin dalla seconda metà dell’Ottocento la moda, allora identificabile esclusivamente nell’alta moda, ha manifestato questa esigenza di utilizzare la potentissima funzione comunicativa esercitata dal sistema dei media: sono le prime riviste di moda che si rivolgono ad una ristrettissima cerchia élitaria. Il processo ha poi subito un’accelerazione nel corso degli anni Cinquanta del ventesimo secolo, con l’arrivo della televisione in pieno boom economico.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi