Skip to content

Il cinema di Ferzan Ozpetek

Se dovessero farmi la fatidica domanda, se per un giorno potessi prendere in mano una macchina da presa ed immedesimarti nei panni di un regista famoso chi vorresti essere, probabilmente la mia risposta sarebbe sempre e solo una: Ferzan Ozpetek. Perché viene spontaneo chiedersi? Perché nessuno come lui sa dirigere un cast stellare (forse i suoi unici e più alti antecedenti sono Altman, Allen e il nostro Bertolucci), con trame che all'apparenza sono improbabili ma verosimili, che ti sanno pizzicare con dei giudizi e delle opinioni pungenti, che ti fanno uscire dalla sala cinematografica frastornato ma sempre ricco d'amore per il mondo ed attento a tutto ciò che d'ora in poi ti circonderà. Anni fa qualcuno disse che il buon cinema è il cinema che disturba. Un cinema che è come una zanzara, insomma. Magari una zanzara tigre nel suo caso. La spettacolarità, la passione del cinema di Ozpetek sta proprio nella sua capacità di raccontare un contesto intimo, di solito una crisi, trasformandolo in qualcosa di armonioso che disturba fortemente la nostra sensibilità, il nostro modo di pensare e di agire. Il cinema di Ozpetek, è inutile negarlo, sta cambiando l'Italia. Profetico per certe visioni dell'omosessualità, d'avanguardia per il suo nuovo concetto di “amore” inteso nel senso più vero del termine, Ozpetek è solo e semplicemente un messaggero del più bel sentimento che l'uomo è capace di creare: l'affetto. Una Penelope turca che sta alla sua tela e che con il cuore gonfio di bene e dolcezza tesse i racconti, nell'attesa di un gran ritorno… e noi tutti lì a sbirciare le sue storie.
Fratello dell'attrice Zeynep Zksu, Ferzan Ozpetek arriva in Italia per studiare Storia del Cinema all'Università La Sapienza di Roma nel 1978, entrandovi in punta di piedi in qualità di aiuto regista per importanti autori: il suo primo incarico? Portare tè e un biscotto, tutti i pomeriggi alla stessa ora, a Massimo Troisi sul set di Scusate il ritardo (1982). Divenuto poi assistente e aiuto regista per Maurizio Ponzi (Qualcosa di biondo, Il tenente dei Carabinieri, Noi uomini duri, Anche i commercialisti hanno un'anima) ma anche per Lamberto Bava (Il maestro del terrore, 1988), Ricky Tognazzi (Ultrà e La scorta) e Marco Risi (Il branco, 1994), viene incoraggiato ed aiutato a compiere un passo verso la regia dai grandi Gianni Amelio ed Elio Petri.
Ma fu proprio Marco Risi, con la sua casa di produzione, la Sorpasso Film a produrre il suo primo lungometraggio: Il bagno turco (1997), vero e proprio omaggio alla sua terra d'origine, con Alessandro Gassman nei panni di un architetto sposato che viene sconvolto dalla scoperta di un mondo completamente nuovo, che gli turberà la vita culturalmente e sessualmente. A questo seguirà Harem Suaré (1999), che racconta le vicende storiche e fortemente romanzate dell'ultimo harem del sultano turco. Anche se la vera scoperta di Ferzan Ozpetek da parte del pubblico italiano avviene con Le fate ignoranti (2001), intensa pellicola con Margherita Buy e Stefano Accorsi nei panni degli amanti dello stesso uomo, che sorretto dall'accoppiata di produttori e sceneggiatori, Tilde Corsi e Gianni Romoli, farà il giro del mondo, passando in Festival importantissimi come quelli di Cannes e Berlino.
Grandissimo il suo successo per lo stupendo La finestra di fronte (2003) con Giovanna Mezzogiorno ed il compianto Massimo Girotti, che racconta, con un filo di intimismo e nel pieno del gioco degli specchi, le vicende tragiche che investirono Roma al tempo dei rastrellamenti nazisti della Seconda Guerra Mondiale. La pellicola vince il David di Donatello per il miglior film e il premio David Giovani. Ferzan è nominato come miglior regista e migliore sceneggiatore, ma non vincerà nessuno dei due premi e si rifarà invece con il Nastro d'Argento per il miglior soggetto. Nel 2004 sconvolge e fa discutere il suo Cuore sacro, dove con stile racconta la sindrome di San Francesco (una sorta di delirio mistico) che investe una giovane speculatrice edilizia, seguito dal più recente Saturno contro (2007) che raccoglie nel cast le più intense personalità del cinema di ieri e di oggi, dalla veterana Milena Vukotic all'astro nascente (almeno cinematograficamente) Filippo Timi, in una pellicola generazionale che rievoca le atmosfere de Le fate ignoranti, con una storia intrisa di morte e di elaborazione del dolore.
Non facciamocelo portar via. Non cediamo Ozpetek alle grandi major, alle continue lusinghe del mondo hollywoodiano che lo vorrebbe portare tra le sue danarose scuderie. Vogliamogli bene perché, come dichiara costantemente lui stesso, il sentimento viene prima di tutto. E ci sono rapporti e legami da cui è impossibile separarsi o sciogliere. Rapporti che si trasformano, ma non si esauriscono mai, neanche se arriva qualcosa che cambia la vita… È su questo che dobbiamo fare leva: sull'amore che gli italiani provano e hanno per Ferzan e per tutta la sua cinematografia.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Prefazione Se dovessero farmi la fatidica domanda, se per un giorno potessi prendere in mano una macchina da presa ed immedesimarti nei panni di un regista famoso chi vorresti essere, probabilmente la mia risposta sarebbe sempre e solo una: Ferzan Ozpetek. Perché viene spontaneo chiedersi? Perché nessuno come lui sa dirigere un cast stellare (forse i suoi unici e più alti antecedenti sono Altman, Allen e il nostro Bertolucci), con trame che all'apparenza sono improbabili ma verosimili, che ti sanno pizzicare con dei giudizi e delle opinioni pungenti, che ti fanno uscire dalla sala cinematografica frastornato ma sempre ricco d'amore per il mondo ed attento a tutto ciò che d'ora in poi ti circonderà. Anni fa qualcuno disse che il buon cinema è il cinema che disturba. Un cinema che è come una zanzara, insomma. Magari una zanzara tigre nel suo caso. La spettacolarità, la passione del cinema di Ozpetek sta proprio nella sua capacità di raccontare un contesto intimo, di solito una crisi, trasformandolo in qualcosa di armonioso che disturba fortemente la nostra sensibilità, il nostro modo di pensare e di agire. Il cinema di Ozpetek, è inutile negarlo, sta cambiando l'Italia. Profetico per certe visioni dell'omosessualità, d'avanguardia per il suo nuovo concetto di “amore” inteso nel senso più vero del termine, Ozpetek è solo e semplicemente un messaggero del più bel sentimento che l'uomo è capace di creare: l'affetto. Una Penelope turca che sta alla sua tela e che con il cuore gonfio di bene e dolcezza tesse i racconti, nell'attesa di un gran ritorno… e noi tutti lì a sbirciare le sue storie. Fratello dell'attrice Zeynep Zksu, Ferzan Ozpetek arriva in Italia per studiare Storia del Cinema all'Università La Sapienza di Roma nel 1978, entrandovi in punta di piedi in qualità di aiuto regista per importanti autori: il suo primo incarico? Portare tè e un biscotto, tutti i pomeriggi alla stessa ora, a Massimo Troisi sul set di Scusate il ritardo (1982). Divenuto poi assistente e aiuto regista per Maurizio Ponzi (Qualcosa di biondo, Il tenente dei

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

Master primo livello in scritture per il cinema
  Autore: Guglielmo Zisa
  Tipo: Tesi di Master
Master in
Anno: 2007
Docente/Relatore: Sara Martin
Istituito da: Università degli Studi di Udine
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 117

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

ambra angiolini
cinema italiano
cinema ozpetek
cuore sacro
ferzan ozpetek
festival cinema cannes
film
gianni romoli
giovanna mezzogiorno
harem suare
il bagno turco
la finestra di fronte
le fate ignoranti
mostra del cinema di venezia
omosessualità film
ozpetek
saturno contro
turchia

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi