Skip to content

Il category management nei rapporti tra industria e distribuzione

Il lavoro analizza gli aspetti relativi ai rapporti industria-distribuzione nell'ottica centrale della soddisfazione della clientela in una visione orientata al category management all'interno dell'impresa distributiva.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
3 Introduzione Con questo lavoro si propone in partenza, un excursus sui diversi ambiti che caratterizzano il fenomeno indefinito dei rapporti tra le industrie di marca e le imprese distributive, con riferimento specifico alla realtà di mercato italiana. Toccando i vari aspetti ne risulta un quadro che tenta di descrivere un tema allo stesso tempo complesso, ma che offre molti spunti di riflessione presso i studiosi di settore, poiché alcuni di loro cercano da tempo di offrire soluzioni concilianti ai problemi che possono frapporsi fra soggetti, che per interessi spesso discordanti tra loro, troppo spesso non riescono a collaborare. Se non si trovano delle strategie efficaci che permettano di gestire in ottica integrata realtà, che sono sì per loro natura differenti tra loro, gli operatori di mercato a valle e a monte del canale, non potranno mai da soli raggiungere obiettivi e risultati soddisfacenti con performance di qualità elevata. Essi non ce la possono fare, senza aver provato a collaborare con l'altro stakeholder, di cui inevitabilmente necessita per soddisfare un'esigenza operativa, per poter svolgere la propria attività produttiva. Nel primo capitolo, in cui è trattato tale argomento, si chiariscono dapprima le radici e l'evoluzione di carattere storico delle dinamiche relazionali tra industria e distribuzione, portando alla luce gli equilibri di potere che si sono contrapposti negli ultimi decenni sullo scenario competitivo globale. Poi, perché tali equilibri di potere non degenerino in situazioni di monopolio, i vari paesi dell'Unione Europea hanno emanato diversi provvedimenti legislativi onde tutelari gli interessi in gioco che sono contrastanti. La risposta comune che i governi propongono è la collaborazione, realizzando delle moderne forme di partnership tra gli attori del canale commerciale.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Stefano Lunardi
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Verona
  Facoltà: Economia
  Corso: Scienze dell'economia e della gestione aziendale
  Relatore: Angelo Bonfanti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 136

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

category management
rapporti industria-distribuzione

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi