Skip to content

Comunicazioni telegrafiche e globalizzazione economica nel Diciannovesimo secolo

Lo scopo della tesi è di fornire uno strumento alternativo, di tipo storicistico, allo studio del fenomeno della globalizzazione, concentrandosi sulle radici storiche della globalizzazione moderna che risalgono al XIX secolo, alle grandi rivoluzioni industriali e alle grandi innovazioni tecniche come il treno, la macchina a vapore e il telegrafo.
Proprio il telegrafo è lo strumento per eccellenza della globalizzazione ottocentesca, dal momento che per la prima volta consentì all'uomo di rivalutare il concetto stesso di spazio e di tempo, rivoluzionandone il senso soprattutto in ottica economica.
Larga parte del lavoro si concentra anche sullo sviluppo della telegrafia in Italia nel XIX secolo, studiando l'evoluzione della concezione del medium telegrafico attraverso personalità fondamentali come Ernesto d'Amico e Francesco Crispi.
L'ultima parte del lavoro propone una breve panoramica del lavoro femminile all'interno dell'Amministrazione telegrafica italiana e uno studio di Storia d'Impresa che ha per protagonista la ditta milanese Pirelli, responsabile della posa di numerosi cavi telegrafici sottomarini durante gli ultimi decenni del XIX secolo.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
I. INTRODUZIONE ‹‹Il 22 giugno del 1897 la Regina Vittoria, in occasione delle celebrazioni del suo sessantesimo anno di regno, si recò nell’ufficio telegrafico della sua residenza ufficiale di Buckingham Palace, premette un pulsante elettrico e inviò così un suo messaggio di saluto a tutti i popoli dell’Impero britannico. Nel giro di due minuti, il messaggio regale fu ricevuto a Teheran, in Persia; altre poche diecine di minuti e aveva raggiunto il Canada, Città del Capo, le colonie dell'Africa Occidentale, i Caraibi, l’Australia.›› 1 Si potrebbe tentare un esercizio intellettuale, ignorando per un attimo la protagonista e l’epoca della vicenda riportata: si resterebbe alquanto sorpresi dal constatare quanto questo aneddoto possa adattarsi ottimamente alla descrizione del sistema economico internazionale moderno e alla nostra concezione attuale di mondo globalizzato. Se si definisce la globalizzazione come il risultato di una serie di processi economici, culturali e sociali che direttamente o indirettamente avvicinano popoli e territori molto distanti tra loro, viene del tutto naturale accostare lo sviluppo della globalizzazione alla diffusione di mezzi di comunicazione sempre più rapidi ed efficienti. L’importanza che l’economia e soprattutto la comunicazione rivestono nella nostra società a cavallo tra secondo e terzo millennio (non a caso spesso definita “società dell’informazione”) 2 portano spesso a giudicare anche il mondo passato tramite queste chiavi interpretative. Sono queste le motivazioni che hanno portato alla stesura del presente lavoro, che analizza e approfondisce la nascita storica della nostra attuale “società dell’informazione”, collocandone le origini nel XIX secolo, sulla spinta delle grandi rivoluzioni industriali e delle innovazioni nel campo 1 Deaglio M., http://www.radio.rai.it/radio3/scienze/deaglio2.htm 2 Ortoleva Peppino, Mediastoria, Milano, NET, p. 10 1

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Marco Corradi
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli studi di Genova
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Paola Massa
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 104

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

italia
comunicazione
globalizzazione
napoleone
pubblica amministrazione
mediterraneo
mass-media
lavoro femminile
pirelli
mercato globale
rete
ferrovia
crispi
impero britannico
xix secolo
femminilizzazione
diciannovesimo secolo
telegrafo
piroscafo
morse
telegrafia
pareggio di bilancio
eastern telegraph
cavi sottomarini

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi