Aspetti psico- e neurolinguistici dell'alternanza di codice nel soggetto bilingue
L’obiettivo di questo lavoro consiste nell’analisi del fenomeno dell’alternanza di codice e in particolare della commutazione di codice sia da un punto di vista sociale che da una prospettiva psico- e neurolinguistica. Collocandosi pertanto nell’ambito del bilinguismo individuale, vengono qui riportate diverse classificazioni e forme del soggetto bilingue. Sulla base di studi compiuti da alcuni linguisti e sociolinguisti, vengono descritte varie teorie della commutazione di codice di tipo sia grammaticale che sociolinguistico, ponendo maggiore attenzione su quest’ultimo paradigma. Dopo l’individuazione delle motivazioni sociali ed individuali che stanno alla base della commutazione, vengono presentate le teorie che cercano di spiegare il fenomeno dal punto di vista psicolinguistico. Vengono inoltre riportate le varie ipotesi di natura neurolinguistica sulla rappresentazione cerebrale delle lingue nel soggetto bilingue e sui tipi di memoria coinvolti nell’acquisizione/apprendimento delle lingue. Infine vengono presentate alcune ipotesi riguardanti un’eventuale area o meccanismo cerebrale ritenuti come responsabili della commutazione da una lingua all’altra.
Sulla base delle teorie e degli studi presi in considerazione si è giunti alla conclusione che l’alternanza di codice è un fenomeno altamente variegato ed individuale (come lo è anche il bilinguismo individuale) e che non sembra possibile individuare delle precise ed univoche regole grammaticali alle quali attenersi. Di maggiore importanza si sono rivelate le teorie che prendono in considerazione il contesto sociolinguistico, che cercano di spiegare la commutazione come fenomeno dovuto sia a scelte sociali che individuali. Infatti si è dimostrato spesso impossibile fare una distinzione netta tra i due tipi di fattori, data la loro reciproca influenza.
Gli studi psico- e neurolinguistici del bilinguismo, e in particolare dell’alternanza di codice, sono recenti. Per quanto riguarda i primi, sembra tuttavia possibile formulare l’ipotesi che la mente del soggetto bilingue lavori con vari meccanismi di attivazione e disattivazione per mantenere separate le due lingue o per farle interagire. Stando alle conoscenze attuali si suppone che a livello neurolinguistico le due lingue siano localizzate nel cervello in parte in aree comuni e in parte in aree specifiche e separate. Laddove sono rappresentate in aree comuni, sembrano essere localizzate in differenti circuiti nervosi. Non è tuttavia possibile spiegare la commutazione di codice dal punto di vista neurolinguistico, ma le varie teorie da parte di ‘localizzazionisti’ e ‘funzionalisti’ assieme alle conoscenze neurolinguistiche odierne e a delle scoperte recenti, hanno portato a supporre che la commutazione sia un processo assai complesso che coinvolge varie aree cerebrali in uno stesso tempo.
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Informazioni tesi
Autore: | Jenny Held |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2006-07 |
Università: | Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia |
Facoltà: | Lettere e Filosofia |
Corso: | Scienze della mediazione linguistica |
Relatore: | Augusto Carli |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 72 |
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