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Identità e alterità nella pratica di scrittura di Malika Mokeddem

La tesi, dal titolo Identità e alterità nella pratica di scrittura di Malika Mokeddem, è articolata in due parti, la prima affronta questioni di carattere generale ma fondamentali per la successiva analisi. Sono trattati argomenti che riguardano i rapporti tra la Francofonia ed il postcolonialismo, i femminismi e la scrittura cosiddetta femminile (nel contesto occidentale ed in quello “francofono” mediterraneo), e, infine, un excursus sul movimento femminile in Algeria legato anche ai fatti storici più salienti dalla colonizzazione ai giorni nostri, oggetto trasversale della narrazione di Mokeddem.
Nella seconda parte, dopo una presentazione dell’autrice come voce del Maghreb contemporaneo, si è proceduto all’analisi di tre romanzi dell'autrice. La scrittura cosiddetta migrante ha dato luogo a larghi spazi di riflessione critica; specie per quel che riguarda i testi femminili, si affronta la tematica dei meccanismi propri della lingua e la risonanza sociale che questi testi hanno: l’identità, soprattutto di genere, l’alterità e il livello comunicativo della lingua sono le tematiche che ho analizzato in particolar modo e che costituiscono, tutto sommato, l’essenza stessa del vissuto e della pratica letteraria della/o scrittore-scrittrice detta/o migrante, nomade, straniera/o.

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5 INTRODUZIONE Nel 1984 Luce Irigaray definì la differenza sessuale come l'impensato che la nostra epoca deve pensare 1 . La cultura occidentale, infatti, è stata, fin dalla sua origine, cultura, pensiero e sapere di un solo soggetto, quello maschile, presentatosi, però, come universale e neutro. La differenza originaria dell'essere uomo/donna, l'esistenza cioè di due soggetti, non ha trovato espressione, rimanendo, così, puro dato biologico. La differenza, però, non è quella che marcherebbe il femminile, intesa come svantaggio da superare per ‘uguagliare’ la misura – compiutamente umana – del maschile; è invece la differenza che distingue reciprocamente i due sessi ciascuno dei quali è, in sé, compiutamente umano. Questo vuol dire che il femminile non pretende di sostituirsi al maschile: consapevole della propria parzialità, non vuole porsi come soggetto unico. Il pensiero della differenza propone dunque di pensare la realtà, il mondo, a partire dall’accettazione consapevole del proprio essere 1 Luce Irigaray, Ethique de la différence sexuelle, Paris, Editions de Minuit, 1984.

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Informazioni tesi

  Autore: Vito Pecoraro
  Tipo: Tesi di Dottorato
Dottorato in Francesistica: letteratura francese e letterature francofone
Anno: 2008
Docente/Relatore: Giuliana Costa Ragusa
Correlatore: Anna MariaRaugeiValeriaPompejano
Istituito da: Università degli Studi di Palermo
Dipartimento: Dipartimento di Scienze linguistiche e filologiche
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 359

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Parole chiave

algeria
alterità
francofonia
identità
maghreb
mokeddem
postcoloniale
scrittore m mokeddem
scrittura femminile

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