È la condotta di chi ha talento? Quando la condotta può accompagnarsi all’eccellenza
Occorre cambiare come guardare per trasformare ciò che vediamo: questo è il concetto chiave che riassume il percorso e processo di costruzione di un diverso modo di pensare e osservare. In questa tesi viene descritto e analizzato il caso studio di un alunno della scuola secondaria di I grado con diagnosi di disturbo ipercinetico della condotta e della coordinazione motoria: tante consapevolezze, tra cui la capacità di riposizionamento, di un cambiamento di prospettiva, di una riflessione su come sia importante, ancor più del trovare la soluzione a un problema, l’opportunità di risolverlo in maniera condivisa, attraverso un confronto. Alessio, nome di fantasia, ha una diagnosi di disturbo ipercinetico della condotta e disturbo della coordinazione motoria; caratterizzato da una poca tolleranza verso la non intelligenza e/o le debolezze umane da cui si manifestano alcuni dei suoi eccessi comportamentali, eccelle nelle discipline logico-matematiche, manifestando interesse e stimolo all’approfondimento anche in tutte le altre discipline, dove è propenso a una buona riflessione sui concetti e gli argomenti espressi nelle materie umanistiche, caratteristiche che hanno portato a interrogarsi sul possibile legame con la plusdotazione. Steven Pfeiffer, nel 2012, propose per la giftedness una definizione che considera anche altre dimensioni dell’individuo, oltre a quella cognitiva, "considerando persone ad alto potenziale tutti coloro che potrebbero eccellere o che hanno il potenziale per poterlo fare." (Zanetti & Gualdi, 2019, p. 10). È su questa possibile coesistenza di disabilità e le relative risposte pedagogiche nella scuola che si snoderà il seguente elaborato, volto a capire se insieme alla condotta manifestata si accompagna un alto potenziale cognitivo, in una “doppia eccezionalità” (Nicpon, Allmon, Sieck, & Stinson, 2011) di cui ancora vi è poca consapevolezza in Italia.
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Informazioni tesi
Autore: | Giulia Daviddi |
Tipo: | Tesi di Specializzazione/Perfezionamento |
Specializzazione in | Specializzazione per le attività di sostegno |
Anno: | 2021 |
Docente/Relatore: | Tiziana Proietti |
Istituito da: | Università degli Studi di Perugia |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 45 |
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