Skip to content

Geometria e Coding. Esperienza con Scratch e LibreLogo in una classe quarta primaria

Al termine di questo lavoro, possiamo notare come esso si dirami in due vie. La prima via è proprio quella di far risaltare l’importanza del coding, più in generale dell’informatica, all’interno dei contesti educativi e di vedere come essa possa essere applicata a diverse discipline, come in questo caso alla geometria e alla spiegazione dei suoi concetti più rilevanti. In questo senso, l’obiettivo generale era quello di offrire alcune riflessioni che consentono di apprezzare come il pensiero computazionale sia una vera e propria strategia di apprendimento che debba essere fatta conoscere ai nostri bambini sin dal primo ciclo di istruzione.
La seconda grande via riguarda l’applicazione di quanto esposto in modo teorico, e quindi fa riferimento al progetto messo in atto all’interno della Scuola “G. Pascoli” di Varese. La proposta unisce l’insegnamento teorico alla geometria, nello specifico dei poligoni. Il fatto di permettere ai bambini di poter “toccar con mano” quanto è stato solo teorizzato, ha fatto in modo che generasse maggiore interesse nell’argomento proposto ma anche una situazione di apprendimento attivo, dove tutti gli alunni erano gli artefici della loro conoscenza in materia. Inoltre, grazie all’uso delle tecnologie didattiche è stato possibile sperimentare come esse, se usate in maniera appropriata, possano generare dei cambiamenti significativi negli alunni non soltanto in termini di apprendimento bensì anche di interesse nei confronti della disciplina stessa.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
89 Angoli e Rotazioni In “Poligoni a tutto tondo” abbiamo visto come la nozione di angolo possa assumere definizioni che indicano però oggetti geometrici differenti. In generale, però, l’angolo si può definire come ciascuna delle di un piano compresa tra due semirette, definite come lati, aventi l’origine in comune, chiamata vertice. 160 In generale possiamo osservare come il concetto geometrico di angolo sia arricchito da due aspetti: 1. quello metrico, per il quale a ogni angolo è possibile associare un numero reale e non negativo che ne definisce numericamente l’ampiezza; 2. e quello legato all’additività: se si considera un punto interno a un angolo dato, questo fa sì che, tracciando una retta che passi dal punto considerato e dal vertice dell’angolo dato, si possono formare due angoli la cui somma è pari a quella dell’angolo dato. Rispetto alla loro somma, due angoli possono essere: complementari, supplementari, esplementari; rispetto alla loro posizione: consecutivi, adiacenti. 161 Il termine ampiezza, in particolar modo, molto spesso viene presentato come un sinonimo del concetto di angolo creando così delle misconcezioni evitabili, ossia attribuite alla trasposizione didattica. Il vero significato di questo termine è quello di “grandezza”, la misura dell’angolo, la quale viene espressa in gradi (°), e definita a sua volta come la 360- esima parte dell’angolo giro. Lo studio degli angoli viene affrontato anche in relazione ai poligoni, infatti esistono: ● angoli interni: ciascuno degli angoli di un poligono compreso tra due lati; ● angoli esterni: ciascuno degli angoli di un poligono compreso tra un lato e il prolungamento del lato consecutivo. Essi, si configurano come angoli adiacenti al 160 Canale, D., & Canale L. Dizionario illustrato di Geometria Giunti Editore; Illustrated Edizione, 2009 Prato, pag. 11. 161 Ibidem.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi