Il marketing nelle strutture di ricerca: il caso Tecnopolis
La tesi analizza, in maniera certamente non esaustiva, le relazioni esistenti tra conoscenza e innovazione del territorio considerando centrali i rapporti tra università e sistema industriale per la valorizzazione della ricerca a fini produttivi.
Partendo dal presupposto che la valorizzazione della ricerca non si risolve solo con la crescita degli investimenti in ricerca e sviluppo, ma richiede un investimento maggiore nella formazione permanente del capitale umano e nella creazione di strutture che favoriscano lo scambio delle conoscenze, si analizza, in particolare, l’esperienza dei Parchi Scientifici e Tecnologici (PST).
I primi parchi nascono negli Stati Uniti a partire dagli anni cinquanta, secondo processi aventi caratteri di elevata spontaneità, frutto dell'iniziativa concreta di numerosi ricercatori e imprenditori locali interessati a promuovere applicazioni commerciali dei risultati della ricerca. Nel corso degli anni la loro rapida diffusione in Giappone e in Europa genera iniziative diversificate tra loro per obiettivi e soggetti costituenti. Ma già dalla prima metà degli anni ’90 matura la coscienza che i parchi scientifici e tecnologici possano essere strumenti, materiali e immateriali, utili allo sviluppo e al sostegno industriale, e quindi economico, di un paese.
Oggi l’esperienza dei Parchi Scientifici e Tecnologici ha necessità di evolversi ulteriormente se vuole mantenere la sua essenza di motore al servizio dello sviluppo territoriale e perciò si delineano nuovi ruoli possibili per tali strutture e, più in generale, per tutte le organizzazioni vocate alla ricerca e alla conoscenza in funzione dell’innovazione produttiva.
Una linea di analisi approfondisce l’evoluzione di Tecnopolis, primo Parco Scientifico del Mezzogiorno d’Italia, soffermandosi sul ruolo determinante che il marketing ha avuto nella sua storia. Infatti, un programma originale di Marketing e Comunicazione è stato l’asse portante dello sviluppo di Tecnopolis per tutti gli anni ’90 e il fattore determinante per la sua affermazione in un territorio deprivato. Mantenendo questo punto di vista si portano alcuni casi emblematici che hanno segnato le stagioni della vita di Tecnopolis, fino al suo approdo oggi verso la Società regionale per l’ICT e la Società dell’informazione, al servizio dell’innovazione della Regione Puglia.
Concludendo, si mette in relazione il nuovo ruolo già delineato per Tecnopolis con i programmi innovativi di Marketing e Comunicazione dell’amministrazione regionale pugliese, per disegnare il percorso evolutivo di una struttura che, da quarant’anni a questa parte, ha sempre messo al centro dello sviluppo la ricerca, l’innovazione e la conoscenza.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Maria Luigia Campaniello |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2007-08 |
Università: | Libera Univ. degli Studi Maria SS.Assunta-(LUMSA) di Roma |
Facoltà: | Lettere e Filosofia |
Corso: | Scienze della comunicazione |
Relatore: | Gennaro Iasevoli |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 237 |
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi