Skip to content

L'operazione di Equity Crowdfunding

Il crowdfunding si può identificare come una nuova forma di finanziamento nata dall'esigenza attuale di scoprire nuove sorgenti finanziarie per le imprese. Infatti, se da un lato le imprese non riescono più ad accedere ai cosiddetti “finanziamenti tradizionali”, dall'altro con questo nuovo e potente strumento viene offerto una soluzione innovativa, ossia il “finanziamento dal basso”. In questo modo le imprese possono reperire i mezzi necessari a realizzare i propri progetti grazie ai piccoli contributi di una moltitudine di persone, le quali, con un semplice “click”, possono finanziare tramite internet i progetti più interessanti o le imprese ritenute più valide e meritevoli.

Il fenomeno del crowdfunding in Italia è diventato oggetto di grande discussione in seguito all'emanazione del Decreto Legge 18 ottobre 2012 n. 179 convertito in Legge n. 221 del 17 dicembre 2012, e successivamente con il Regolamento Consob di cui alla delibera n. 18592 del 26 giugno 2013, che disciplinano nel nostro ordinamento l'equity crowdfunding.

Sulla base di tali considerazioni, nel corso del presente lavoro ci si propone di condurre un'analisi sull'operazione dell'equity crowdfunding, in particolare si esamineranno gli aspetti di diritto societario e diritto commerciale nell'ordinamento italiano.

L'analisi in questione verterà anzitutto sulla descrizione generale del fenomeno del crowdfunding, delle sue origini e della sua evoluzione nel tempo; evoluzione che ha condotto allo sviluppo di quattro diversi modelli: donation, reward, lending ed equity. Successivamente, al fine di comprendere totalmente la complessità di tale disciplina si ripercorrerà il percorso delle diverse riforme che si sono susseguite e si sottolineeranno le principali problematiche della disciplina.

A seguito di questa prima parte introduttiva, ci si prefigge l'obiettivo di approfondire gli aspetti giuridici del fenomeno a partire dall'analisi della disciplina riguardante uno dei principali operatori, ovvero il gestore del portale online.

Da ultimo verranno descritte le principali forme di tutela per gli investitori e come si concretizza l'intera operazione di finanziamento considerando tutti i requisiti e i divieti stabiliti dal legislatore.
Tramite questa ricerca si potrà dedurre se e in che modo la disciplina italiana evolutasi in questi anni sia adeguata e compatibile con la natura dell'operazione dell'equity crowdfunding. Da questa disamina si potrà capire in che termini il legislatore è riuscito ad incentivare e sviluppare tale modello ovvero non sia riuscito in questo obiettivo, ma anzi abbia in qualche modo ostacolato la sua crescita.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
3 INTRODUZIONE Il crowdfunding si può identificare come una nuova forma di finanziamento nata dall’esigenza attuale di scoprire nuove sorgenti finanziarie per le imprese. Infatti, se da un lato le imprese non riescono più ad accedere ai cosiddetti “finanziamenti tradizionali”, dall’altro con questo nuovo e potente strumento viene offerto una soluzione innovativa, ossia il “finanziamento dal basso”. In questo modo le imprese possono reperire i mezzi necessari a realizzare i propri progetti grazie ai piccoli contributi di una moltitudine di persone, le quali, con un semplice “click”, possono finanziare tramite internet i progetti più interessanti o le imprese ritenute più valide e meritevoli. Il fenomeno del crowdfunding in Italia è diventato oggetto di grande discussione in seguito all’emanazione del Decreto Legge 18 ottobre 2012 n. 179 convertito in Legge n. 221 del 17 dicembre 2012, e successivamente con il Regolamento Consob di cui alla delibera n. 18592 del 26 giugno 2013, che disciplinano nel nostro ordinamento l’equity crowdfunding. Sulla base di tali considerazioni, nel corso del presente lavoro ci si propone di condurre un’analisi sull’operazione dell’equity crowdfunding, in particolare si esamineranno gli aspetti di diritto societario e diritto commerciale nell’ordinamento italiano. L’analisi in questione verterà anzitutto sulla descrizione generale del fenomeno del crowdfunding, delle sue origini e della sua evoluzione nel tempo; evoluzione che ha condotto allo sviluppo di quattro diversi modelli: donation, reward, lending ed equity. Successivamente, al fine di comprendere totalmente la complessità di tale disciplina si ripercorrerà il percorso delle diverse riforme che si sono susseguite e si sottolineeranno le principali problematiche della disciplina. A seguito di questa prima parte introduttiva, ci si prefigge l’obiettivo di approfondire gli aspetti giuridici del fenomeno a partire dall’analisi della

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Simone Maioli
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2017-18
  Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e Legislazione per l'Impresa
  Relatore: Antonio Cetra
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 122

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

finanza
online
equity
portale
mifid
donation
lending
reward
crowdfunding
fintech

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi