Skip to content

I meme, la nascita e il loro valore comunicativo

La tesi si propone di investigare sulla nascita dei meme di internet, spiegandone la natura e il forte valore comunicativo che hanno guadagnato negli ultimi anni. Si passa così da un semplice prodotto di una subcultura, a un nuovo modo di comunicare che ha influenzato il marketing per come lo conosciamo, e addirittura le elezioni presidenziali americane del 2016.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Che cos’è un meme? La nascita del fenomeno Pensando alla parola “meme” viene subito in mente la classica immagine, tendenzialmente comica, con un’immagine e un testo, quest’ultimo chiamato anche caption, che spesso vediamo o condividiamo sui social network durante il tempo libero, nel quale ci immergiamo nella realtà digitale. Di per sé questa definizione non è sbagliata, ma se ci addentriamo nello studio del significato vero e proprio, ci rendiamo conto che in realtà la parola ha un valore molto più ampio di ciò che si pensa. Il termine è ispirato dalla radice greca mimeme, “imitazione”, coniato dall’etologo e divulgatore scientifico Richard Dawkins nel 1976, che nella scrittura del suo libro Il gene egoista definisce il meme (chiamato così per l’assonanza con la parola gene) come la minima unità culturale replicabile dal cervello umano. Quest’ultimo funziona analogamente ai geni, che in biologia si replicano per essere passati alla progenie: per i meme avviene lo stesso, ma al posto di passare l’eredità genetica, viene passata l’eredità culturale. Tale passaggio avviene per imitazione, attraverso la quale una singola unità culturale viene quindi sottoposta a continue rivisitazioni e cambiamenti, mutando continuamente. Secondo Dawkins, alcuni meme di successo sono per esempio le religioni, che vede la ripetizione del concetto che esista un Dio, la musica, con la ripetizione di certe note o melodie per creare motivi diversi, la moda, gli usi e i costumi. Essendo meme di successo, queste unità culturali si differenziano dalle altre e diventano proprie della realtà socioculturale nella quale nascono, dando il via alla propria riproduzione diffondendosi continuamente, mentre altri sono destinati ad estinguersi. Il meme può quindi essere considerato come un qualsiasi pezzo di informazione che viene riprodotto e che attecchisce su qualsiasi mezzo disponibile: libri, dvd, cd, documenti, internet, e il cervello umano. Lo studioso ha poi identificato anche gruppi di meme adattabili che spesso vengono replicati insieme, processo nel quale si rafforzano reciprocamente, chiamati “coadapted meme complexes” rinominati poi “memeplexes” dallo studioso Hans-Cees Speel, come la democrazia che comprende la centralità 3

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Simone Fraire
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2018-19
  Università: Università degli Studi di Torino
  Facoltà: Innovazione Sociale, comunicazione, nuove tecnologie
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Luciano Paccagnella
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 44

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi