L'evoluzione strategica del marketing politico attraverso l'impiego dei new media
La politica, concetto tanto ampio quanto remoto ha da sempre affascinato l’uomo, nei suoi molteplici ruoli sociali. Se uno degli assunti più importanti della comunicazione recita “ Non si può non comunicare” potremmo parafrasare in campo politico: “ Non può esserci politica senza comunicazione”. Il connubio che lega comunicazione e politica, infatti, è pressoché inscindibile. Da una prima politica “del discorso” nelle agorà delle polis, all’ultima campagna elettorale attraverso l’i-phone, sono trascorsi millenni in cui l’uomo ha sempre espresso le sue abilità metacomunicative appagando il suo bisogno di affiliazione con i suoi simili.
Le recenti campagne elettorali continuano a mostrare di volta in volta aspetti sempre più innovativi e peculiari, rendendo la corsa alle urne un concentrato di strategie mediatiche, propagandistiche, frutto di autentiche operazioni di marketing politico. È proprio al concetto di marketing che si lega la nuova politica, una politica che spazia dalla analisi dei bisogni dell’elettorato medio attraverso sondaggi e questionari, alla vendita di merchandise di partito on line, al tesseramento da casa, ai blog, ai forum, ai contatti diretti con i leaders dei partiti, agli spazi virtuali in cui l’e-democracy si afferma sempre più, sulla scia delle agorà elleniche in cui la voce dei cittadini era patrimonio imprescindibile di democrazia diretta e partecipativa e, come tale, valorizzata e ascoltata.
Se oggigiorno vige, politicamente parlando, una logica di marketing simile a quella commerciale in cui il consumatore è attratto dal brand come corpus di significati e valori, allo stesso tempo, di politica l’elettore ne è un consumatore, e come tale influenzabile ed influenzato dai partiti nella più ampia delle accezioni possibili.
Lo stretto legame, inoltre, tra marketing e comunicazione (semplicisticamente considerabili fine e mezzo) viene presentato nel primo capitolo, dove si introduce l’argomento discorrendo su quelle che sono le finalità, gli scopi ed i recenti mezzi che il marketing politico offre ai suoi consumatori, e non. Il sintetico, ma avvincente, excursus che si presenta, mostra come il ricettacolo di elettori sia stato fortemente modificato negli ultimi vent’anni, e di come il mutamento non abbia esaurito il suo lento e costante moto rivoluzionario.
Rivoluzione sancita dall’avvento dei new media, internet su tutti, ha permesso un viaggio attraverso il quale il mutamento politico si è perpetrato, ponendo le basi per una (virtuale) repubblica elettronica.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Giuliano Yuri Zavarella |
Tipo: | Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) |
Anno: | 2008-09 |
Università: | Università degli Studi di Bari |
Facoltà: | Scienze della Formazione |
Corso: | Psicologia |
Relatore: | Amelia Manuti |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 100 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
The Triple-O Victory: Obama e la comunicazione politica Web 2.0
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi