Skip to content

Le patologie alimentari nella prospettiva dell'attaccamento

Nel presente lavoro si è cercato di approfondire la teoria dell'attaccamento elaborata da Bowlby e la sua applicazione pratica alla ricerca empirica nel campo delle psicopatologie a matrice relazionale, in primis i Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA). Lo scopo di tale elaborato è, pertanto, quello di approfondire i criteri diagnostici e le cause all'origine delle patologie alimentari, passando in rassegna alcuni degli strumenti più utilizzati per lo studio clinico di tali disturbi, quali ad es. l'Adult Attachment Interview (AAI), il Parental Bonding Instrument (PBI) e il Measures of Attachment Qualities (MAQ), sempre nell'ottica della teoria dell'attaccamento, allo scopo di verificare un'ipotesi da cui si è partiti, secondo cui all'origine dei disturbi alimentari vi sarebbe l'inadeguatezza delle relazioni genitore-figlio, in particolare delle relazioni madre-figlio durante le fasi precoci dello sviluppo, che porterebbe allo sviluppo di attaccamenti di tipo insicuro, andando ad aumentare in effetti il rischio di insorgenza di tali patologie.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1 INTRODUZIONE Nel presente lavoro si cercherà di approfondire la teoria dell’attaccamento elaborata da Bowlby e la sua applicazione pratica alla ricerca empirica nel campo delle psicopatologie a matrice relazionale, in primis i disturbi del comportamento alimentare (DCA). Lo scopo di tale elaborato è, pertanto, quello di approfondire i criteri diagnostici e le cause all’origine delle patologie alimentari, passando in rassegna alcuni degli strumenti più utilizzati per lo studio clinico di tali disturbi, sempre nell’ottica della teoria dell’attaccamento. Si è ipotizzato che tra le possibili cause o concause dell’insorgenza dei disturbi alimentari, vi sia l’inadeguatezza delle relazioni genitore-figlio, in particolare, delle relazioni madre-figlio durante le fasi precoci dello sviluppo. L’assunto di base da cui si è partiti, è che le relazioni precoci possano giocare un ruolo rilevante nello sviluppo delle patologie alimentari, sia nel senso di rappresentare possibili fattori di rischio, sia in quanto fattori protettivi. Da questo punto di vista, relazioni precoci caratterizzate da una marcata disfunzionalità, che portano allo sviluppo di attaccamenti di tipo insicuro, potrebbero in effetti aumentare il rischio di insorgenza di tali patologie. Al contrario, relazioni di attaccamento sicure, derivanti da modalità di accudimento sensibili e adeguate, potrebbero proteggere da tali eventualità. Nell’ottica della teoria dell’attaccamento, l’interiorizzazione di modelli di relazione caratterizzati da sicurezza, è ritenuta fondamentale per lo sviluppo dell’individuo e per il suo successivo adattamento all’ambiente circostante, (Cassidy J., Shaver P.R., (1999), Manuale dell’attaccamento, Tr. it. Fioriti Editore, Roma, 2002). La presenza di adeguate figure adulte di riferimento permetterebbe, infatti, la formazione di un solido sentimento di sicurezza, di fiducia in sé e nelle relazioni con gli altri, promuovendo lo sviluppo di competenze comunicative, relazionali e affettivo-emotive, (Simonelli A., Calvo V., (2002), L’attaccamento: teoria e metodi di valutazione, Carocci, Roma). In questa prospettiva la sintomatologia dei vari disturbi dell’alimentazione può essere strettamente connessa con una storia di relazioni di attaccamento insicure o disfunzionali. L’insicurezza delle relazioni precoci aumenterebbe le difficoltà evolutive nella costruzione dell’idea di sé e dell’immagine corporea, nello sviluppo dell’autostima, nella regolazione degli stati interni e condurrebbe a sentimenti di inadeguatezza nelle relazioni interpersonali.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: ALESSIA ALFARANO
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli Studi di Bari
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Psicologia
  Relatore: MARCO INNAMORATI
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 233

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

aai
adult attachment interview
alimentazione smodata
anoressia
attaccamento
binge eating disorder
bulimia
corpo
dca
disturbi del comportamento alimentare
disturbi dell'alimentazione
fattori di rischio
ideale di magrezza
john bowlby
magrezza estrema
maq
mass-media
measures of attachment qualities
obesità
parental bonding instrument
patologie alimentari
pbi
siti pro-ana
siti pro-mia

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi