La comunicazione al servizio del Bene Comune. Il consumo d'acqua da bere in Italia.
L’elaborato si occupa di indagare le motivazioni alla base del consumo d’acqua da bere in Italia. L’obiettivo è quello di dimostrare la centralità della comunicazione nel formare e modificare il sistema di credenze, opinioni e atteggiamenti, concentrandosi sul ruolo delle imprese, della pubblica amministrazione, dei cittadini e sulla loro responsabilità nei confronti della società.
Al centro della tesi, emerge il tema dell’acqua come idea di Bene Comune da salvaguardare, tema di estrema rilevanza in questi ultimi mesi, ma soprattutto il tema del consumo d’acqua da bere in Italia, le sue diverse problematiche, iniziative e attori. Su questo tema giocano un ruolo fondamentale, spesso in contrapposizione l'uno con l'altro, il marketing dei privati, il marketing sociale delle pubbliche amministrazioni e i singoli cittadini che, di fronte all'impotenza di queste ultime, si organizzano tra di loro.
Nel corso dell'elaborato si dimostrerà che il consumo d’acqua in Italia prima di tutto ha radici culturali e non è basato esclusivamente su reali motivi tecnici legati alla qualità dell’acqua degli acquedotti italiani. Si cercherà quindi di capire il perché delle scelte dei consumatori e dei cittadini italiani. Si verificherà anche che al giorno di oggi, si sta diffondendo sempre di più una consapevolezza dell’essere cittadino. Oggi, i cittadini non vogliono più essere dipendenti e vittime del settore privato e dall’altra parte si ritrovano di fronte all’inefficienza (nella maggior parte dei casi) della loro pubblica amministrazione. Nel caso del consumo d’acqua, ciò che è più evidente è l’assenza di comunicazione da parte della pubblica amministrazione. Da una parte, le aziende imbottigliatrici diffondono messaggi pubblicitari volti a sedurre i consumatori, dall’altra i cittadini sembrano non disporre di sufficienti informazioni riguardo la qualità dell'acqua e degli acquedotti. Questo divario di comunicazione, ovviamente, ha conseguenze dirette sui consumi, sulle spese e sull'ambiente. L'elaborato vuole anche però descrivere quelle incoraggianti iniziative, sia pubbliche che private, che possono contribuire in maniera determinante a modificare il comportamento dei consumatori, perché un cambiamento nei consumi d'acqua da parte degli italiani sta avendo luogo e le pubbliche amministrazione devono essere le protagoniste.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Alexandre Casi |
Tipo: | Tesi di Laurea Magistrale |
Anno: | 2010-11 |
Università: | Università degli Studi di Bologna |
Facoltà: | Lettere e Filosofia |
Corso: | Scienze della Comunicazione |
Relatore: | Marco Setti |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 173 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
I cinque referendum locali di Milano e la riscoperta della democrazia diretta
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi