Skip to content

Il disagio adolescenziale e i riflessi familiari. Quali interventi educativi?

Da più parti viene ripetuto che ci troviamo a vivere in una società nuova e complessa, rispetto a quelle che ci hanno preceduto.
Il tratto distintivo della situazione attuale, rispetto al percorso evolutivo del passato, va rintracciato, nel ritmo più che accelerato con cui, negli ultimi tempi, si susseguono i cambiamenti. Quella occidentale è sicuramente una società economicamente molto sviluppata, ma sono proprio le citate accelerazioni, che facendo mutare costantemente volto all’insieme sociale, creano disorientamento e smarrimento di tale intensità da risultare devastanti per l’equilibrio stesso del singolo e del singolo nell’ambito del contesto in cui vive.(…)
Non possiamo, poi, non fare i conti con quell’insieme di manifestazioni, sia del singolo individuo, che di interi gruppi sociali, che sono la testimonianza di un malessere tipico dell’uomo contemporaneo, motivo di un “disagio” la cui estensione arriva a coinvolgere vaste masse della società contemporanea.
Il termine disagio è penetrato in modo così invasivo nel linguaggio corrente da essere utilizzato per descrivere sia le condizioni in cui versano intere categorie sociali (pensiamo al “disagio adolescenziale”), sia il vissuto dell’individuo. Esso rimanda a qualcosa di indeterminato, ad una sorta di malessere che pervade la vita in maniera tale da renderla invivibile, amara, e frustrante.(…)
Situata tra l’infanzia e l’età adulta, l’adolescenza è una fase evolutiva delicata e importante. E’ l’età del cambiamento (dal latino adolescere = ‘crescere’), che irrompe nella vita dei singoli individui e comporta una serie di modificazioni di natura somatica, neuro-endocrina e psichica, tanto repentine da sconvolgere l’equilibrio del soggetto che si ritrova non più bambino, non ancora uomo, e da generare, per conseguenza, stati d’animo quanto mai complessi e contraddittori.
L’adolescenza è, per ciò stesso, anche un’età di crisi, se “crisi”, come osserva Zuanazzi, “vuol dire separazione e indica dunque il momento che separa una maniera di essere da un’altra, una transizione, appunto, che in quanto tale porta con sé difficoltà e turbamenti”. E’ un’età, una situazione temporanea in cui l’equilibrio raggiunto, le certezze, i modi di fare e di pensare, tipici della fanciullezza vengono spazzati via, perché sentiti come inopportuni, e si va verso la ricerca di un nuovo, più definitivo equilibrio, il cui raggiungimento, ci si augura, coinciderà con la fine di questo periodo. L’esito sarà variabile e dipenderà dall’azione convergente di una molteplicità di fattori.(…)
Dal canto suo, l’età dell’adolescenza – come registra M. L. Di Pietro – sempre più si è venuta imponendo all’attenzione non solo dei ricercatori, ma anche dell’opinione pubblica in generale, per tutta una serie di manifestazioni, talora drammatiche e preoccupanti, che, come detto, possono essere ricondotte tutte sotto l’etichetta di “disagio giovanile”, quel malessere che è assieme frutto e minaccia della società odierna.(…)
Resta comunque intesto che conoscere i giovani, i loro vissuti, i loro tempi fisiologici, il loro mondo psichico costituisce una delle sfide e delle avventure dei nostri tempi, nella consapevolezza che solo una conoscenza approfondita di tali problematiche può guidare quell’attenta e sentita educazione che – osserva ancora la Di Pietro – costituisce la via maestra da seguire per prevenire il malessere dei giovani d’oggi.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1 PREMESSA DISAGIO E PROBLEMI EDUCATIVI NELLA SOCIETÀ CONTEMPORANEA Da più parti viene ripetuto che ci troviamo a vivere in una società nuova e complessa, rispetto a quelle che ci hanno preceduto. Il tratto distintivo della situazione attuale, rispetto al percorso evolutivo del passato, va rintracciato, nel ritmo più che accelerato con cui, negli ultimi tempi, si susseguono i cambiamenti. Quella occidentale è sicuramente una società economicamente molto sviluppata, ma sono proprio le citate accelerazioni, che facendo mutare costantemente volto all’insieme sociale, creano disorientamento e smarrimento di tale intensità da risultare devastanti per l’equilibrio stesso del singolo e del singolo nell’ambito del contesto in cui vive. Si pensi, ad esempio, alla massiccia presenza di gruppi etnici provenienti dalle più disparate nazioni, che, se per un verso porta la ricchezza di culture diverse, di altri usi e costumi di vita, per altro verso pone l’inusuale problema dell’accoglienza e la necessità di modificare lo stesso concetto di cultura. ‘Progresso’, ‘benessere’, ‘sviluppo tecnologico’ sono i termini con i quali si è soliti connotare il presente per contrapporlo al passato. Una volta limitate queste considerazioni alla società occidentale, possiamo certamente convenire con quanti sottolineano con sollievo l’abbattimento di molti tipi di povertà, la soluzione di molte malattie, l’eliminazione di molte barriere, tanto fisiche che sociali. Ma, come ogni medaglia ha un suo rovescio occorre anche considerare l’espandersi di nuovi mali, l’innalzamento di nuove barriere... Non possiamo, poi, non fare i conti con quell’insieme di manifestazioni, sia del singolo individuo, che di interi gruppi sociali, che sono la testimonianza di un malessere tipico dell’uomo contemporaneo, motivo di un “disagio” la cui estensione arriva a coinvolgere vaste masse della società contemporanea.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Loredana Paris
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2002-03
  Università: Università degli Studi dell'Aquila
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Scienze dell'Educazione
  Relatore: Maria Pia Cavalieri
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 157

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi