L'orto di S.
Per una coppia di felici genitori ricevere la notizia che il proprio bambino può essere affetto da una disabilità rappresenta una sorta di shock, un evento potenzialmente destabilizzante. La famiglia spesso proietta ansie e insicurezze sul figlio il quale ritarda ulteriormente il suo processo di crescita verso l’autonomia e l’integrazione sociale.
Se fino a qualche tempo fa l’elemento centrale del sistema d’integrazione su cui agire era considerato l’alunno disabile, ora appare chiaro come la prospettiva di approccio vada rovesciata e come l’integrazione possa attuarsi soprattutto intervenendo sul sistema scuola nel suo complesso.
Il punto centrale non sta nell’integrare una particolare categoria di alunni all’interno delle classi cosiddette “normali”, ma nel far crescere delle comunità scolastiche che rispondano ai bisogni educativi e sociali di ciascun alunno. Da qui la conseguenza che i compiti della scuola non possono situarsi solo all’interno della relazione docente-alunno, ma devono allargarsi al di fuori di questo rapporto per coinvolgere il contesto, l’ambiente in cui l’alunno vive. Per quanto riguarda l’integrazione scolastica, la presenza attiva e responsabile dei genitori è di fondamentale importanza affinché siano rispettati i diritti della persona in situazione di disabilità , e per questo è interessante comprendere le dinamiche di adattamento allo stress e le risorse che la famiglia possiede per poter effettuare interventi fruttuosi di sostegno e di coinvolgimento operativo (formazione e patnership educativa).
Il percorso scolastico che presenterò riflette la volontà di orientare e inserire S. in un percorso formativo che le fornisca la possibilità di evolvere dal punto di vista dell’autonomia sociale e della capacità di vivere in un determinato contesto.
Esso inoltre vuole sottolineare, a mio avviso, alcuni elementi fondamentali, alcune caratteristiche operative positive in cui coinvolgere attivamente i ragazzi in situazione di disabilità e non solo. Il presente lavoro evidenzia alcuni punti centrali nella positiva costruzione di un percorso formativo in cui il ragazzo disabile sia parte attiva e integrante di un progetto che coinvolga tutta la classe.
Ecco alcuni punti centrale del progetto educativo:
• una forte collaborazione tra gli insegnanti;
• un’apertura all’esterno e un utilizzo delle risorse del territorio;
• la centralità degli alunni come soggetti attivi della costruzione della propria conoscenza;
• le relazioni solidali tra i compagni di scuola con le loro varie diversità come trama indispensabile per tessere l’integrazione;
• l’apprendimento cooperativo in piccoli gruppi eterogenei;
• la crescita psicologica di tutti gli alunni;
• raccordo tra il PEI differenziato e la programmazione della classe;
• la replicabilità.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Giuseppina Palumbo |
Tipo: | Tesi di Specializzazione/Perfezionamento |
Specializzazione in | SSIS: Corso di specializzazione per il sostegno |
Anno: | 2007 |
Docente/Relatore: | Lorenzo Agostini |
Istituito da: | SSIS Lazio |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 40 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Handicap, integrazione e principali patologie. L'esperienza di tutor di sportello per la consulenza pedagogica-didattica
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi