Skip to content

Il marketing digitale nel settore assicurativo

Il lavoro di tesi sarà incentrato sul marketing digitale nel settore assicurativo con il fine ultimo di sottolineare e affermare l'importanza dello stesso nel settore assicurativo. Si tratta, infatti, di un settore che in Italia vanta un volume di affari totale di 1.114 milioni di euro. Nei primi capitoli del lavoro si partirà dalla nascita del settore assicurativo e del marketing per giungere poi al marketing digitale, che ad oggi fa da sfondo alla vita quotidiana di ognuno di noi.

Verranno definiti i canali di distribuzione tradizionali e quelli innovativi, e l'applicazione nel settore assicurativo di Internet, social, brand, apps; e come tali mezzi di distribuzione e l'applicazione pratica del marketing digitale vengono analizzati attraverso il marketing mix e l'analisi della customer satisfaction.

Infine, nell'ultimo capitolo verrà da un lato approfondito il settore assicurativo con una visione Europea e nazionale comparando dunque i mercati nazionali Europei nell'ottica del marketing digitale e dall'altro si concentrerà l'attenzione sui dati oggetto della Relazione annuale integrata e del bilancio consolidato anno 2022 della Società Generali SPA.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
3 Introduzione La questione posta al centro delle pagine che seguono è il marketing digitale nel settore assicurativo, argomento punto di snodo tra due materie ad oggi sviluppate per l’importanza che hanno acquisito nel tempo e per la forte remunerazione economica. Si mostrerà all’interno di questo documento l’importanza del marketing digitale nel settore assicurativo, settore che ha anni di storia e che deve la sua importanza alla flessibilità che ha acquisito negli anni, grazie ad una visione lungimirante e innovativa, abbracciando vari rami scientifici ed economici. Il tema è di grande attualità e grazie ai suoi innumerevoli anni di storia il sistema assicurativo si è radicato nel settore dottrinale giuridico, italiano ed internazionale: questo ci fa capire l’importanza del settore a livello globale e il suo impatto sull’economia internazionale. Il marketing digitale ha avuto, poi, un forte sviluppo per le forti potenzialità economiche che esso può portare allo specifico settore. L’obiettivo è quello di mostrare come il marketing digitale ha modificato e migliorato il sistema assicurativo, in ambito economico e di soddisfazione della clientela. Sono partito dalla nascita delle assicurazioni e del marketing per arrivare ai giorni odierni, descrivendo i due settori, la loro fusione e il funzionamento simbiotico odierno. Il testo descritto si mantiene nei limiti della conoscenza degli autori di spicco nel settore assicurativo, non entrando a fondo nella materia del marketing ma gettando soltanto le basi per riuscire ad avere nella materia un quadro definito del marketing digitale. Ho trattato il tema attraverso il confronto tra testi vari e la lettura critica di autorevoli fonti dottrinali. Nel primo capitolo si parla delle assicurazioni e del marketing, della loro storia e definizione, per gettare così le basi per occuparci degli enti che le

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

marketing
assicurazioni
clienti
polizze
customer experience
generali
sinistri
big data

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi