Grammatica / grammatiche: linguistica araba e apprendimento dell’italiano
L’apprendimento delle lingue straniere risente delle interferenze generate non solo dalla lingua madre ma dall’intera cultura di partenza del discente. Il presente studio prende in esame le difficoltà di ordine metalinguistico riscontrate da studenti arabofoni educati nei Paesi di origine, e pertanto formati sui principi della grammatica tradizionale araba (GTA). Le interferenze riscontrate sono essenzialmente di due tipi: concettuale, quando nelle due grammatiche non esistono categorie equivalenti, come nel caso del concetto di tempo verbale composto o di verbo riflessivo, e terminologico, laddove non si trovano in GTA vocaboli corrispondenti a quelli della grammatica italiana, come “gerundio” o “accento tonico”. Nel trattare in classe questi argomenti, la riflessione grammaticale diventa particolarmente delicata, e la terminologia rischia spesso di generare confusione invece di chiarezza.
Per il docente di italiano non è sempre facile interpretare correttamente gli errori dei propri studenti e dare il giusto valore alle ipotesi linguistiche e metalinguistiche da essi formulate sulle tracce della GTA, soprattutto se la sua conoscenza della GTA, poco diffusa in occidente, è solo approssimativa. Approfondendone la conoscenza gli sarà invece possibile confrontarsi in modo più proficuo e completo con i propri studenti, e saprà meglio guidare il loro apprendimento. Inoltre, nell’apprezzare il rigore scientifico raggiunto dalla GTA e le sue implicazioni di ordine culturale –religioso, sociale, storico, politico- riuscirà a trasformare la riflessione grammaticale in occasione interculturale di arricchimento reciproco. In tal modo, la metalinguistica assume un’importanza duplice: come ausilio dell’apprendimento linguistico e come occasione di riflessione transculturale.
Riflettendo questo doppio aspetto della riflessione metalinguistica, la tesi si compone di due parti: nella prima si traccia l’evoluzione della GTA nel contesto culturale e politico dei Paesi arabi, mostrando alcune delle implicazioni filosofiche e teologiche delle scelte dei grammatici (cap. 1), e si descrive la speciale posizione della GTA nel quadro epistemologico della cultura arabo-islamica, illustrando i legami sottesi anche con ambiti normalmente ritenuti lontani, quali la politica e la religione (cap. 2).
La seconda parte espone i concetti fondamentali della GTA (cap. 3) ed illustra alcuni degli errori causati da interferenze metalinguistiche tra la GTA e la grammatica italiana, accompagnati da riflessioni e suggerimenti di carattere didattico (cap. 4).
In appendice, due brani tratti da testi grammaticali tradizionali: il primo, dalla Alfiyya di Ibn Mālik, un trattato didattico in forma di poesia destinato soprattutto alla memorizzazione; il secondo dal commento mistico ad un altro famoso testo grammaticale, la Muqaddima di Ibn Ajurrum, che suggerisce inaspettate osservazioni di carattere spirituale.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Fabio Pesaresi |
Tipo: | Tesi di Master |
Master in | Master ITALS in didattica della lingua e cultura italiana a stranieri|
Anno: | 2005 |
Docente/Relatore: | Francesca Della Puppa |
Istituito da: | Università degli Studi Ca' Foscari di Venezia |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 86 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Didattica multimediale dell'italiano per stranieri: sviluppo delle abilità orali con i media
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi