Skip to content

Il rapporto tra reddito ed istruzione in Italia tra il 1989 ed il 2004

Con il presente elaborato ci si propone di analizzare l'evoluzione del legame tra reddito ed istruzione in Italia in un periodo storico (dal 1989 al 2004), attraverso elaborazioni dei dati dell'Indagine sui bilanci delle famiglie italiane, che la Banca d'Italia fa svolgere attraverso questionari su un campione di famiglie, a cadenza generalmente biennale. Nella prima parte del lavoro si sono esposte le teorie che nel corso della storia hanno indagato la relazione tra reddito e istruzione: la teoria del capitale umano, che lega il reddito degli individui allo stock di capacità possedute, ossia al capitale umano (comprendente anche l'istruzione), e la teoria credenzialista, che indaga lo stesso legame tra le due variabili, partendo però dal presupposto che gli anni trascorsi a scuola non servano per incrementare le abilità degli agenti economici, che sono considerate esogene. Si è poi presentato un semplice modello di regressione lineare, che si basa sulla cosiddetta funzione di guadagno (earnings function), costruita per la prima volta da Mincer al fine di stimare l'impatto sul reddito di alcune variabili, tra cui l'esperienza lavorativa e l'istruzione. La seconda parte consiste invece nell'elaborazione dei dati, per la quale si è utilizzato il software Stata, e in una stima OLS delle funzioni di guadagno, tramite specificazioni che tengono conto di varie caratteristiche degli individui, allo scopo di vedere se la relazione tra reddito ed istruzione è spiegata da essa, e con quale approssimazione.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
2 INTRODUZIONE Con il seguente elaborato ci si propone di analizzare l evoluzione del legame tra reddito ed istruzione in Italia in un periodo storico, dal 1989 al 2004, attraverso elaborazioni dei dati dell Indagine sui bilanci delle famiglie italiane, svolta per conto della Banca d Italia tramite questionari su un campione di famiglie a cadenza generalmente biennale. Nello specifico, si sono prese in considerazione le indagini relative agli anni 1989, 1991, 1993, 1995, 1998, 2000, 2002 e 2004. Nella prima parte del lavoro si sono esposte, in maniera concisa, le teorie economiche che si sono poste l obiettivo di indagare la relazione tra reddito e istruzione: la teoria del capitale umano, elaborata da Mincer (1958), Schultz (1961) e Becker (1962), e la teoria credenzialista, inizialmente presentata da Stiglitz (1975); nella seconda parte si sono presentati i risultati principali ottenuti dall elaborazione dei dati dell Indagine sui bilanci delle famiglie italiane. Per quanto riguarda la teoria del capitale umano, essa deve a Becker (1962) la sua prima stesura sistematica; il reddito degli individui Ł posto in relazione con il capitale umano posseduto, vale a dire con l insieme di capacit detenute da un individuo, comprendenti numerose caratteristiche, tra cui si possono annoverare l abilit personale, l istruzione cosidd etta formale, l addestramento sul lavoro, la buona salute, la mobilit , la capaci t di reperire ed interpretare informazioni. Mentre l abilit personale Ł considerata data, come una risorsa naturale, le altre competenze possono essere sviluppate tramite specifici investimenti in capitale umano. Nel presente elaborato verr dedicata particolare attenzione allo studio della convenienza dell investimento in istruzione, al fine di studiarne la relazione rispetto al reddito.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Claudia Andreella
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2006-07
  Università: Università degli Studi Ca' Foscari di Venezia
  Facoltà: Economia
  Corso: Scienze economiche
  Relatore: Agar Brugiavini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 68

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

capitale umano
credenzialismo
disuguaglianza
educazione
istituzionalismo
istruzione
italia
reddito
stata
teoria credenzialista
teoria istituzionalista

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi