Skip to content

Nomi e segni notori (art. 21 n.3 legge marchi)

In questa tesi si esamina l'importanza a livello giuridico della tutela della notorietà extracommerciale acquisita da nomi e segni.
In particolare si esamina in dettaglio la dottrina, la giurisprudenza e il quadro normativo in materia antecedente alla riforma della legge marchi del 1992; la stessa riforma della legge marchi e l'articolo 21. 3 l.m. (ora art. 8.3 c.p.i.); la dottrina e la giurisprudenza in materia successiva all'introduzione dell'articolo 21.3 l.m.; il coordinamento dell'articolo 21.3 l.m. con l'articolo 7 codice civile riguardante il diritto al nome; ed infine la tutela dell'immagine delle persone celebri, il cosiddetto right of publicity e i problemi riguardanti lo sfruttamento pubblicitario dell'immagine del sosia.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
3 Introduzione L’IMPORTANZA DELLA TUTELA DELLA NOTORIETA’ E DEI VALORI SUGGESTIVI L’importanza sia in termini economici che giuridici della tutela della notorietà e dei valori suggestivi è da tempo molto sentita in tutti i paesi avanzati di economia di mercato, tra cui l’Italia: “secondo un dato di comune esperienza, il sapiente impiego mercantile della notorietà è suscettibile di fornire utilità economiche notevoli”.1 Per comprendere le ragioni di tale affermazione, occorre considerare un certo numero di fattori. Oggi, nelle moderne economie, la comunicazione ha assunto un ruolo strategico di primaria importanza: i consumatori sono continuamente esposti a un numero sempre maggiore di messaggi provenienti da svariate fonti pubblicitarie quali giornali, radio, televisione e altri mass media. Conseguentemente si è instaurata una vera e propria competizione fra messaggi pubblicitari ed è evidente che la notorietà, la simpatia, la credibilità del segno impiegato nel messaggio pubblicitario stesso sono potenzialmente in grado di svolgere un ruolo fondamentale per garantirne il successo. Per tali ragioni, a partire dagli anni venti, che coincisero con lo sviluppo dell’industria dell’intrattenimento e dello spettacolo, si diffuse soprattutto nei paesi anglosassoni, la pratica di incorporare nei messaggi pubblicitari segni che avevano già acquisito un capitale di popolarità in ambito extramercantile. Infatti in tale epoca immediata fu la percezione dell’efficacia persuasiva dei messaggi pubblicitari provenienti da soggetti e istituzioni capaci di ottenere l’attenzione da parte del pubblico proprio in ragione del prestigio e della notorietà, della simpatia e dell’ammirazione già raggiunti nel rispettivo campo di attività originario.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Benedetta Rampi
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2005-06
  Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
  Facoltà: Giurisprudenza
  Corso: Giurisprudenza
  Relatore: Marco Saverio Spolidoro
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 177

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

art. 7 codice civile
avente diritto
codice proprietà industriale
diritti d'autore
diritto al nome
diritto industriale
domain name
immagine
legge marchi
marchio
nomi
notorietà
persone celebri
pubblicità
right of publicity
segni
sfruttamento pubblicitario
sosia
valore attrattivo
valore suggestivo

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi