Skip to content

La tutela del consumatore nella new economy

Il lavoro si articola in 4 capitoli :

1. La nascita e le origini storiche della new economy.
2. La disciplina comunitaria e nazionale in materia di commercio elettronico.
3. I contratti telematici.
4. La tutela del consumatore nella disciplina comunitaria e nazionale

Attraverso questi capitoli verrà analizzato lo scenario attuale dell’economia mondiale e i fenomeni che lo caratterizzano, vale a dire la nascita della new economy e i suoi tratti distintivi, con particolare riferimento alla definizione di commercio elettronico ed all’analisi dei vari tipi di e-commerce.
Il secondo capitolo si occupa in via più specifica della normativa nazionale e comunitaria in materia di commercio elettronico, con riferimento alla direttiva comunitaria 2000/31/CE ed al D.LGS. 70/2003 di attuazione della suddetta direttiva in ambito nazionale.
Nel terzo capitolo ci soffermeremo sui contratti telematici stipulati dal consumatore con riferimento alla disciplina civilistica dettata dal nostro codice e con la relativa applicazione anche ai contratti stipulati dal consumatore in rete (trattative, perfezionamento del contratto ecc..).
Il lavoro si conclude con l’analisi del quadro normativo organico posto a tutela del consumatore, in ambito comunitario e nazionale, con riferimento al D.LGS. 50/1992 sulla vendita fuori dai locali commerciali, al D.LGS. 185/1999 sulla protezione dei consumatori in materia di contratti a distanza ed alle clausole vessatorie nei contratti dei consumatori e al D.LGS. 70/2003 il cui obiettivo fondamentale è quello di favorire la libera circolazione e lo sviluppo delle attività economiche on-line. Quest’ ultimo, in particolare, disciplina con precisione gli obblighi, i diritti e le responsabilità delle parti coinvolte nel processo di informazione – conoscenza, di acquisto e di erogazione dei “servizi della società dell’informazione”, cioè delle “attività economiche svolte on line” mediante la connessione di accesso alla rete globale Internet e la presenza stabile in essa degli operatori economici per mezzo di un sito web.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
4 INTRODUZIONE Internet rappresenta sicuramente una rivoluzione globale, che investe il modo di comunicare, di pensare, di essere e di esercitare l’attività economica. Molti studiosi del settore hanno associato il cambiamento introdotto dalla rete a una rivoluzione di portata simile alla rivoluzione industriale; anzi qualcuno l’ha paragonata alla rivoluzione francese, ad una rivoluzione quindi in grado di sradicare tutti i principi tradizionali, e creare un nuovo ordine dove il consumatore globale sarà sovrano e la democrazia si esprimerà nelle sue forme più alte. La Internet economy è caratterizzata dalla circolazione di dati e informazioni in formato digitale e dalla loro potenziale diffusione a livello globale e in tempo reale. Oggi il controllo delle informazioni e della conoscenza è direttamente correlato alla crescita economica potenziale; il collegamento costante fra realtà geograficamente distanti accelera il processo di innovazione, favorisce la circolazione del know-how e crea un mercato effettivamente globale, nel quale il ritorno sugli investimenti e i premi su iniziative assurgono a dimensioni molto più consistenti. I consumatori hanno a disposizione facilmente le informazioni sui prodotti concorrenti e potrebbe diventare meno rilevante la posizione competitiva delle imprese di marca. Nel contesto di questa trattazione è stato posto in luce come la tutela del consumatore che interessato ad acquistare beni o servizi al di fuori dei locali tradizionalmente adibiti alla vendita, ha trovato realizzazione essenzialmente attraverso l’evolversi di una normativa che ha sancito vari strumenti di tutela, tra cui il riconoscimento di un diritto di ripensamento, compiutamente disciplinato dal D.LGS.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

commercio elettronico
consumatore
consumatori new economy
contratti telematici
globalizzazione tutela consumatori
new economy

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi