Gender and language in advertising
Some American scholars, in the 1970s, began to develop a new approach to sociocultural studies such as literature, sociology, history. This approach has been called "gender studies", a new method to reinterpret socio-cultural studies starting from a different point of view, that is to say analysing gender identity. In fact, gender studies have been inspired by feminist ideas and movements which declared that women’s role in history has been defined by men, since feminists tend to highlight the opposition between ‘sex’, namely the biological difference between men and women, and ‘gender’ which is instead a social stereotyping of women’s role created exactly by men in order to dominate their partners. Gender studies have been applied to a wide spectrum of sciences and human social aspects, including advertising.
The aim of this paper is to study gender stereotyping in advertising, in order to outline how women are depicted in advertisements in contrast with men. Our target are obviously women, who have to understand how advertising manipulates their minds using fashionable and stylish advertisements. However, we also address to men, whose support would be fundamental if we really want to destroy gender stereotypes. We will explain how gender defines men’s and women’s identity since their childhood, especially through the learning of a mother tongue or language in general, a relevant element in gender construction. Moreover, we will deal with the stereotypes proposed by advertising, highlighting the subtle power they have on our society, which can be easily manipulated in order to suit advertisers’ models. Finally, we will employ the theoretical studies regarding ‘gender and language’ and ‘gender in advertising’ to examine some advertisements, underlining how advertising has not really changed since the 1950s.
This paper is, then, divided in three chapters. Chapter One is focused on ‘gender and language’, in other words it explains how language is influenced by the gender of the speaker and how the speaker himself is influenced by language. In fact, men’s speech shows some features which are not observed in women’s speech, such as the opposition between a direct male speech and a female speech which is characterised by elements of uncertainty and politeness. Language also influences an individual’s identity: women learn how to speak in a ‘ladylike’ way since their childhood, in order to become polite and submissive adults when they will grow up.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Giulia Gotelli |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2015-16 |
Università: | Università degli Studi Ca' Foscari di Venezia |
Facoltà: | Lingue, civiltà e scienze del linguaggio |
Corso: | Lingue e culture moderne |
Relatore: | Daniela Cesiri |
Lingua: | Inglese |
Num. pagine: | 46 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Social Advertising La comunicazione pubblicitaria di Ikea HEMMA nell’era dei Social Media
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi