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Farmacoeconomia, marketing e ruolo dell'informatore scientifico sul farmaco

Il settore farmaceutico è di per sé atipico e rispondente a regole di mercato anomale.
Nell'industria farmaceutica non ci sono stati nuovi entranti per decenni.
Il motivo è da ricercare nell’ eccessiva indipendenza delle imprese e sulla riservatezza dei loro metodi d'azione. Inoltre, le imprese farmaceutiche sono sempre state eccezionalmente profittevoli ed altamente innovative.
Questo traguardo è stato raggiunto evitando la competizione diretta e contando molto poco sulle forme di alleanza operando insieme al fine di scoraggiare le nuove entrate.
Queste caratteristiche, che hanno reso l'industria farmaceutica "unica", sono gradualmente scomparse.
I produttori sono stati coinvolti in molteplici processi di fusioni ed acquisizioni, hanno assunto managers nuovi, hanno ridotto la dimensione e si sono ristrutturati.
La competizione si è quindi accresciuta.
La missione è sempre il soddisfacimento del bisogno di salute del cliente, ma attraverso un nuovo orientamento alla concorrenza, divenuta ora più forte a causa dell'incrementata concentrazione.
I punti fondamentali riguardano sempre i farmaci quali beni da produrre, e il binomio medico- paziente quale consumatore, ai quali sono collegate le scelte relative al processo di produzione, quale sintesi di una molecola realizzata dalla Ricerca e Sviluppo, e ai canali di distribuzione: la tendenza è quella di esternalizzare tali responsabilità.
Il settore farmaceutico è sempre stato un settore caratterizzato da una forte stabilità, che ha visto una crescita continua, sem¬plicità nel raggiungere risultati economici interessanti e margi¬ni particolarmente elevati se confrontati ad altri settori.
Anni fa trovare lavoro in un'azienda farmaceutica era sem¬plice, soprattutto come Informatore Scientifico sul Farmaco: erano pochissimi rispetto al numero di medici, avevano ampia possibilità di movimento sul territorio, esistevano meno vincoli dal punto di vista legislativo. Ne è testimone chi, con un po' di malinconia, ricorda ancora i suoi “inizi sul campo”, i suoi rap-porti con i medici di zona, quando “si andava al bar a bere un caffè” e si instauravano rapporti interpersonali di amicizia che consentivano con un minimo sforzo di ottenere grandi risultati: tempi questi, neanche troppo lontani, nei quali l'azienda defini¬va un budget di vendita, lo comunicava agli uomini sul territo¬rio e le cose “andavano da sole”..
In queste condizioni di stabilità, sicuramente privilegiate rispetto ad altri settori, era difficile percepire qualsivoglia esi¬genza di cambiamento e lo sviluppo del business era ricercato sostanzialmente attraverso il rafforzamento, in termini numeri¬ci, della rete di vendita e attraverso un maggior presidio del medico. Si adottava una strategia basata sostanzialmente sul numero dei contatti con il medico, sulla relazione interpersona¬le e sulla creazione, da parte del marketing, di mezzi comunica-zionali adeguati a supporto della rete: una strategia, in sintesi, orientata alla comunicazione, fondata sul numero di visite e sul¬l'efficienza operativa.

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4 1. FARMACOECONOMIA E AZIENDE FARMACEUTICHE 1.1. Introduzione FARMACOUTILIZZAZIONE Tutti i moderni sistemi sanitari negli ultimi anni si sono trovati a dover gestire una realtà molto complessa, caratterizzata dall’esplosione dei costi, a fronte di limitate risorse da impegnare. L’avvio di nuove terapie farmacologiche ad alto costo, l’aumento progressivo del consumo dei farmaci e il conseguente incremento della spesa hanno imposto ai soggetti istituzionalmente coinvolti nella gestione della sanità pubblica l’esigenza di razionalizzare l’impiego delle risorse. Questo ha comportato la necessità di applicare, anche in campo sanitario, alcune tecniche di valutazione tipiche dell’analisi economica, al fine di attuare delle scelte che ripartiscano nel miglior modo possibile le scarse risorse disponibili. L’analisi economica, utilizza metodi quantitativi formali per confrontare interventi alternativi fra loro per impegno di risorse e risultati ottenuti. Idealmente, l’analisi economica può aiutare ad identificare procedure inefficaci e che consumano inutilmente risorse, ed interventi meno costosi che siano efficaci tanto quanto quelli più dispendiosi. Non sorprende quindi che il numero delle analisi economiche nella letteratura biomedica sia in continuo aumento negli ultimi anni. Esistono vari tipi di analisi economiche, e quelle di elevata qualità hanno alcuni elementi in comune: • confrontano strategie alternative di screening, trattamento, profilassi, miglioramento della qualità o diagnosi (anche non fare nulla può essere considerata una strategia alternativa);

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Informazioni tesi

  Autore: Rossano Di Maida
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi di Palermo
  Facoltà: Farmacia
  Corso: Scienze e tecnologie farmaceutiche
  Relatore: Maria Neri
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 109

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