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Problematiche di Marketing dell'impresa di software e servizi informatici

Le nuove teconologie dell'informazione hanno iniziato a cambiare le abitudini di consumatori e imprese, ma chi c'è dietro al palcoscenico di questo cambiamento? Dalle più grandi alle più piccole software house, quali strategie adottano nei confronti del mercato?
Studiare le problematiche di marketing dell’impresa di software e di servizi informatici: classificazione, caratteristiche del software e dei servizi in un’ottica orientata all’utente finale che consideri l’utilizzatore finale come "il soggetto" che attiva una serie di “configurazioni d’offerta” del fornitore.
Obiettivi: presentare alcune tattiche di marketing strategico e operativo (marketing mix), tipico delle imprese di software e servizi informatici, evidenziandone le particolarità e le caratteristiche principali.
Nella parte finale verranno presentati due casi pratici di studio, sviluppati in collaborazione con i diversi responsabili commerciali e tecnici di tali imprese (a cui va aggiunto il ringraziamento per aver fatto luce su alcuni aspetti particolari poco visibili dall’esterno), grazie ai quali sono state presentate delle peculiarità che, oltre ad aver contribuito al proseguo della tesi, hanno consentito di mettere in luce alcuni aspetti critici della piccola impresa di software.

La tesi è così composta:
I primi capitoli trattano l'argomento dell'Information Technology, l'andamento del mercato IT ed i suoi riflessi sull'economia e sulla società in generale.
La parte centrale approfondisce l'argomento dell'IT, le caratteristiche della domanda d'acquisto, il concetto di "Catena del Valore dell'IT", i canali distributivi e l'organizzazione del settore IT.
La parte finale espone l'argomento del marketing, in particolare:
Il capitolo 8° affronta il tema del MARKETING STRATEGICO: definire la posizione dell' impresa attraverso alcuni spunti della letteratura di marketing industriale; individuazione dei macrosegmenti di attività. Si discute, infine, sulla segmentazione della domanda finale per la determinazione del target group e per la personalizzazione dell'offerta (PIANIFICAZIONE DI MARKETING).
Il capitolo 9° tratta le linee guida di riferimento da prendere in considerazione per il MARKETING MIX (prezzo, prodotto, pubblicità e distribuzione). Verranno individuati alcuni aspetti particolari del marketing operativo dell’impresa di software e servizi, e si farà riferimento anche alle possibili politiche di comunicazione on-line che essa può adottare, evidenziandone i relativi vantaggi e svantaggi.
Infine, il capitolo 10°, è dedicato allo studio di 2 CASI STUDIO. Il primo caso tratta di un’impresa che sviluppa e commercializza soluzioni IT (sistemi informativi e software gestionale) per un mercato locale.
Il secondo caso tratta di un’impresa che sviluppa software e che si appoggia ad una società controllante per la gestione del marketing strategico e operativo per tutto il territorio nazionale.

Il lavoro è strettamente correlato e approfondito in tutti i capitoli con i seguenti argomenti: new economy, software open-source, globalizzazione e trasformazione socio-culturale.

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