Search Engine Marketing. Nodi concettuali e percorsi user-centered di una rete promozionale in crescita.
Il presente elaborato muove da una constatazione piuttosto sconcertante, che riguarda lo stato attuale della cultura del search engine marketing presso la maggior parte delle professionalità e delle aziende coinvolte in questo settore. Si è riscontrato, infatti, che nonostante il search marketing rappresenti un insieme complesso di strategie e di promozioni per dare visibilità ad un e-business sulle pagine dei motori di ricerca, viene molto spesso ricondotto erroneamente ad un mero dispositivo tattico, da sfruttare in maniera estemporanea per conseguire unicamente risultati di traffico in ingresso al sito aziendale. Per far fronte a queste comuni miopie sul significato del search marketing, si è impostato un discorso teorico ed interpretativo nuovo, che si discosta dai tecnicismi o dalle best practices tipiche della pubblicistica sul settore, e che mira piuttosto ad esplorare la materia nei suoi concetti basilari e nelle sue direzionalità ottimali. Dall’obiettivo di approfondire l’argomento impiegando categorie analitiche afferenti a diverse discipline, si è ricavata una serie consequenziale di quattordici capitoli che rispondono a tre domande strutturali sul search marketing: come si presenta attualmente? Come può definirsi realmente? Come può essere impostato idealmente? In merito alla prima questione sono state fornite innanzitutto delle coordinate generali, per inserire il nostro fenomeno di marketing nel contesto socio-economico oramai plasmato sulle nuove tecnologie e reti d’informazione. Dopodiché si sono riportati recenti dati di mercato internazionali, che dimostrano come ad oggi, sulle varie tipologie di advertising in Rete, si sia affermata proprio la categoria promozionale “search”. Dopo aver presentato la faccia positiva del search marketing, a partire dall’analisi di alcune circostanze di causa si sono evidenziati i fenomeni collocabili sul lato in ombra del settore. Fra questi spiccano per negatività sia lo slancio precipitoso e meccanico degli investitori aziendali all’uso dei dispositivi SEM (Search Engine Marketing), che la costruzione di una conoscenza criptica oppure semplificata sulla disciplina da parte degli erogatori di servizi SEM. Con la volontà di colmare queste lacune, si è quindi deciso di esaminare nella seconda parte della tesi tutti quegli aspetti nodali della materia, che insieme devono rappresentarne il punto di partenza “teorico” per una descrizione quanto più precisa possibile. La disamina si è prima focalizzata sui motori di ricerca, ovvero potenti leve di marketing che in virtù della loro centralità tecnocratica diventano il collante fra gli altri nodi concettuali della materia: la visibilità dei siti, le attività di posizionamento, e il pensiero strategico a monte di ogni iniziativa promozionale. Affrontare il nodo tematico della strategia SEM, si è ritenuto opportuno operare un cambio radicale in questa prospettiva incentrata sui search engine. Dall’analisi delle motivazioni aziendali alla base dell’agire online mediante lo schema piramidale di Maslow, si è poi evidenziato come debba sempre sussistere un rapporto di consequenzialità fra l’essere strategico di un’impresa e il suo apparire promozionale in SERP (Search Engine Response Page). Appurato ciò, sarà proprio questa priorità nel curare il posizionamento strategico di un e-business rispetto al posizionamento tattico del suo sito web a fungere da nuovo nesso logico fra le varie proposte presentate nella terza ed ultima parte della tesi. Qui, da alcune analogie rimarcate fra diverse variabili di marketing, si è ricavato lo spunto per proporre un modo innovativo di progettare le attività SEM. Queste infatti, per garantire il massimo ritorno sugli investimenti, devono essere considerate complementari a tutte le attività di web design preposte alla costruzione di un sito web utente-centrico, e quindi un sito dai contenuti usabili ed accessibili da chiunque. Dopo aver sottolineato come sito web e user experience debbano fungere da nuovi poli di orientamento per ogni search marketer, si è dimostrata la possibilità e le varie modalità per integrare gli strumenti di visibilità e le discipline di web design utente-centrico, ricavando da tali argomenti un’area d’intervento più estesa per tutti i professionisti SEM. Essa rimanda direttamente alla meta ideale proposta per loro, che non risiede più nei freddi calcoli algoritmici dei search engine, ma nelle calde sensazioni di persone umane.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Martina Gallina |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2008-09 |
Università: | Università degli Studi di Trieste |
Facoltà: | Scienze della Formazione |
Corso: | Scienze della comunicazione |
Relatore: | Tullio Fragiacomo |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 147 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Search Engine Optimization - Ottimizzazione web per i motori di ricerca
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi