Skip to content

Il condizionamento a bordo delle navi da crociera: studio di configurazioni innovative per la riduzione del consumo energetico

La tesi è stata suddivisa in una prima parte in cui, dopo un riepilogo dei concetti fondamentali della trasmissione del calore e della psicrometria, è stato affrontato il primo tema significativo: i carichi termici estivi. Gli apporti di calore dovuti ad affollamento, sole, luci e carichi elettrici sono stati calcolati con il metodo ASHRAE e seguendo la ISO 7547:2002(E).
La seconda parte tratta, invece, del dimensionamento vero e proprio dell’impianto di condizionamento: dal calcolo della portata d’aria per abbattere i carichi al calcolo della potenza frigo assorbita dall’impianto, dal calcolo della portata d’acqua necessaria al calcolo della potenza assorbita dai ventilatori. L’introduzione di fan coils nelle sale pubbliche e nelle cabine, come prima soluzione di Energy Saving, è l’argomento della terza parte.
Dopo un confronto comparativo tra le due soluzioni (solo AHU e con fan coils) dei consumi in un ipotetico percorso di crociera, nella quarta ed ultima parte si è introdotta un’ulteriore soluzione per il risparmio energetico con l’ipotesi di utilizzo della valvola miscelatrice a tre vie prevista per le batterie delle AHU che servono le sale pubbliche.
A concludere lo studio, si sono riportati i calcoli comparativi per la quantificazione dell’Energy Saving ottenuto. Notando la fattibilità tecnica delle diverse soluzioni ed il basso impatto economico delle soluzioni tecniche adottate, ci si auspica che questo lavoro possa contribuire a diffondere maggiormente l’attenzione verso un argomento sempre più importante ed attuale come il risparmio energetico a bordo della navi da crociera, da sempre simboli di lusso spesso non associato ad una logica di Energy Saving che potrebbe risultare strategica nei futuri scenari economici.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
4 INTRODUZIONE Il presente lavoro di tesi è stato realizzato per il conseguimento della laurea specialistica in ingegneria Navale ed è il risultato di un periodo di tirocinio di cinque mesi svolto presso l’ufficio MC-COV (Condizionamento e Ventilazione) della Fincantieri S.p.A. di Trieste, azienda leader mondiale nella progettazione e costruzione di navi da crociera. Vista l’importanza sempre maggiore che al giorno d’oggi detiene l’Energy Saving, si è deciso di analizzare e studiare alcune configurazioni di climatizzazione mirate al risparmio energetico di una Main Vertical Zone di una nave. Fino a non molti anni fa, la disponibilità di abbondante energia a basso costo era considerata scontata; attualmente tutti sono consapevoli della criticità e dell’importanza che la problematica energetica riveste. Il primo impatto si ebbe negli anni ’70 quando, nell’arco di pochi anni, il prezzo del petrolio grezzo si quintuplicò. Da quel momento per tutti risultò evidente la necessità di dedicare maggiore attenzione al “costo energetico” del moderno stile di vita, senza però rinunciare al benessere termoigrometrico inteso come quella “condizione mentale che esprime soddisfazione nei confronti dell'ambiente termico”.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Gloria Mattisi
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli Studi di Trieste
  Facoltà: Ingegneria
  Corso: Ingegneria navale
  Relatore: Marco Biot
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 113

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

climatizzazione
condizionamento
energia navi crociera
fisica tecnica
ingegneria navale
nave
navi crociera
risparmio energetico
risparmio energetico navi

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi