Skip to content

Multicultura, Scuola e Territorio - Studio di caso in una scuola di Roma

Le migrazioni internazionali sono uno dei maggiori oggetti di ricerca empirica e di analisi teorica avviate e sostenute oggi dalle scienze sociali.
Fare considerazioni a fronte di ciò che si è venuti a scoprire e a ricercare, in una seppur piccola indagine, vuol dire venire a conoscenza di alcune sfaccettature all'interno di una complessa tematica, quale è quella dell'immigrazione.
Vivendo da sempre nella borgata Finocchio; ho visto negli anni un incremento esponenziale di stranieri al quale non corrisponde, a mio sentire, una totale accettazione da parte degli abitanti del luogo. Presupponendo da parte della comunità, una certa simpatia per i bambini e per gli adolescenti, come mai quando questi diventano adulti non si riscontra un loro totale inserimento nel tessuto sociale?
Partendo da tali considerazioni ho voluto svolgere una ricerca nell'ambito della scuola secondaria di primo grado della mia borgata per meglio comprendere come viene affrontato in questo territorio il fenomeno dell'educazione interculturale che consente l'inserimento sia in ambito scolastico che sociale.
Il campo di indagine scelto è stata la scuola S.M.S. Domenico Savio (borgata Finocchio), scuola che ho frequentato negli anni della mia adolescenza, quando il fenomeno dell'immigrazione non si era ancora manifestato appieno.
Nel primo capitolo sono stati approfonditi i concetti di multiculturalità e intercultura e i fenomeni che li hanno stimolati attraverso un percorso storico ricavato dagli studi sociologici. E' stata anche messa in luce la situazione dei minori stranieri in Italia attraverso lo studio della legislazione e delle istituzioni sociali che hanno contribuito al sostegno dei minori. Sono state analizzate in maniera sintetica le politiche dell'immigrazione per l'ammissione degli alunni stranieri in Europa e in Italia e
gli elementi più significativi che emergono da alcuni rapporti del MIUR.
Nel secondo capitolo è stato fatto cenno all'analisi teorica riguardante la scuola e l'immigrazione, i percorsi di accoglienza multiculturale, la progettazione multiculturale in questo ambito, attraverso letture di studiosi che hanno affrontato l'argomento per ricavarne informazioni utili.
Nel terzo e ultimo capitolo, è stata descritta la ricerca da me effettuata attraverso una intervista qualitativa strutturata sottoposta a 20 insegnanti e l'analisi dei documenti relativi ai progetti multiculturali attuati nella scuola scelta.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
INTRODUZIONE Le migrazioni internazionali sono uno dei maggiori oggetti di ricerca empirica e di analisi teorica avviate e sostenute oggi dalle scienze sociali. Esiste ormai un'opinione pubblica sensibile a tali studi e non mancano committenti (enti pubblici e privati) da tempo impegnati a sostenere la ricerca in questo campo. Il crescente interesse per tali fenomeni ha avuto l'effetto di stimolare la ricerca sociologica ad adattare a questo settore metodi e tecniche già sperimentati in altri ambiti, o a svilupparne di nuovi. Fare considerazioni a fronte di ciò che si è venuti a scoprire e a ricercare, in una seppur piccola indagine, vuol dire venire a conoscenza di alcune sfaccettature all'interno di una complessa tematica, quale è quella dell'immigrazione. Vivendo da sempre nella borgata Finocchio ho visto negli anni un incremento esponenziale di stranieri al quale non corrisponde, a mio sentire, una totale accettazione da parte degli abitanti del luogo. Presupponendo da parte della comunità, una certa simpatia per i bambini e per gli adolescenti, come mai quando questi diventano adulti non si riscontra un loro totale inserimento nel tessuto sociale? Partendo da tali considerazioni ho voluto svolgere una ricerca nell'ambito della scuola secondaria di primo grado della mia borgata per meglio comprendere come viene affrontato in questo territorio il fenomeno dell'educazione interculturale che consente l'inserimento sia in ambito scolastico che sociale. Il campo di indagine scelto è stata la scuola S.M.S. Domenico Savio 1

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Francesca Torti
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Sociologia
  Corso: Sociologia
  Relatore: Fabrizio Battistelli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 94

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi