Skip to content

Turismo Sportivo

Il soggetto della relazione, il turismo sportivo, è stato da me scelto in quanto rappresenta un'opportunità del business, italiano e non, per l'immediato futuro, in contrapposizione alla crisi economica che sta coinvolgendo tutti i settori economici, incluso quello turistico. È un'attività ancora nel suo stato embrionale sotto certi aspetti, che per diversi motivi sta facendo fatica a inserirsi, non per assenza di domanda, ma spesso per carenza di specialisti di settore, di coordinamento tra settore pubblico e privato e più generalmente di idee innovative.
Lo sport, come elemento costituente l'offerta turistica, pur essendo di origine antichissime, sta acquisendo sempre più importanza in una società che concede sempre più spazio al divertimento e al benessere, di cui esso è elemento spesso fondamentale.
L'analisi che seguirà, andrà ad analizzare lo sport sia dal punto di vista attivo, relativo quindi ai viaggi allo scopo di praticare un'attività sportiva, sia dal punto di vista passivo, legato invece a viaggi allo scopo di assistere ad eventi sportivi, sempre più di moda negli ultimi anni favorito dal forte impatto della televisione e di internet che trasmettono e pubblicano notizie sportive ventiquattrore su ventiquattro.
Seguirà quindi un capitolo dedicato al marketing del turismo sportivo, nel quale verrà fatta luce sulle potenzialità del mondo dello sport nel far conoscere una destinazione turistica, e del business in grado di generare in essa. L'analisi rileverà inoltre come viene gestito il marketing di un grande evento sportivo dal punto di vista turistico.
Il caso di studio che andrà a chiudere la relazione sarà relativo al turismo golfistico, ramo del turismo sportivo molto interessante in quanto utilizzato come metodo di lancio o rilancio di alcune destinazioni in tutto il mondo, particolarmente in Spagna e Asia, e che coinvolge una tipologia di turista dalle capacità di spesa particolarmente elevate, generando quindi un business importante. A tale ramo verrà, in chiusura, effettuata un'analisi dal punto di vista strategico per capire in dettaglio quali sono le reali potenzialità di questo settore.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Luca Callegari
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Manuela Presutti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 36

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
redazione@tesionline.it

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi