Turismo delle esperienze, marketing e comunità online: il caso Turistiprotagonisti.it
Il presente lavoro si propone come obiettivo di fondo quello di analizzare alcuni aspetti di una nuova “filosofia” – con le annesse implicazioni nel contesto turistico – , che colloca al centro della sua indagine l’esperienza, intesa come unità fondamentale che costituisce l’esistenza di un individuo.
Questa tematica può essere affrontata da varie angolazioni, ma qui si è privilegiata la prospettiva economica. In tal senso l’esperienza viene a configurarsi quale nuova fonte di valore economico, se opportunamente analizzata e strutturata.
Nonostante il preponderante spazio accordato alla sfera economico-gestionale, non mancano significativi spunti di riflessione, disseminati nel testo, che avvalorano le tesi proposte ricorrendo al contributo di altri ambiti disciplinari (dalla statistica al diritto, dalla storia alle discipline dello spettacolo), in modo tale da tesaurizzare non tanto le singole conoscenze apprese, ma un complessivo e versatile approccio analitico.
Nel primo capitolo, così, attraverso visioni concentriche progressivamente più circoscritte, saranno enucleati i passaggi fondamentali che conducono dalla constatazione di una società sempre più esperienziale ai riflessi che ne derivano nel settore turistico: anello di congiunzione è l’affermarsi dell’economia delle esperienze, di cui si andranno a delineare i principi basilari.
La seconda parte, così, approfondisce le implicazioni che l’approccio esperienziale comporta nella formulazione di nuove strategie di marketing, illustrandone alcune applicazioni in ambito turistico.
Il capitolo secondo si snoda, invece, lungo l’asse portante della realtà digitale, addentrandosi nell’universo delle comunità online e approdando, quindi, nella galassia delle online travel community, che rappresentano un osservatorio privilegiato per scandagliare in modo diretto e autentico la complessa trama delle esperienze veicolate attraverso la rete. Ciò in virtù del fatto che, una volta compresa la centralità dell’esperienza vissuta dal turista, occorre predisporre idonei spazi per intercettare non solo lo sterile flusso di dati, ma anche il variegato e sfumato mondo di impressioni, sensazioni, emozioni e aspettative, legato all’esperienza di consumo, adoperando anche strumenti più flessibili e interattivi, come quelli propri di una comunità online.
La trattazione teorica si sostanzia nell’analisi sintetica di vari casi, che culmineranno, nell’ultimo capitolo, nell’esposizione analitica di un’iniziativa istituzionale incentrata proprio sulla tourist experience nel contesto digitale, fornendo, in tal modo, l’occasione per ampliare il discorso – impostato intorno al filo rosso dell’esperienza – anche alla sfera delle istituzioni.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Roberto Fabio Brucci |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2005-06 |
Università: | Università degli Studi di Napoli - Federico II |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Scienze del turismo |
Relatore: | Carla Rossi |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 100 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Multimedialità e interattività della comunicazione pubblicitaria su Internet
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi