Supermercati online: il caso Tesco.com
Questo mio lavoro ha come obiettivo l’analisi dell’e-grocery e la presentazione di un caso che può diventare modello per i futuri supermercati on line.
L’analisi è idealmente divisibile in due parti: nella prima si considerano teorie legate allo shopping on line del consumatore e a come l’e-tailer cerchi di soddisfare le sue aspettative; la seconda parte, dopo una breve panoramica sullo stato del settore grocery in Italia ed in Europa, si concentra sull’esposizione di un caso pratico di grande successo.
La breve introduzione è tesa a sottolineare le principali caratteristiche dell’impatto di Internet e delle nuove tecnologie sul commercio al dettaglio “business to consumer”.
Nel primo capitolo ho cercato di delineare quali siano i tratti salienti dell’attività di shopping on line, utilizzando come termine di paragone il tradizionale commercio off line: ho diviso, secondo una teoria consolidata (Jallais, Orsoni e Fady, 1992; Collesei, Casarin e Vescovi, 2000; Castaldo, 2001), il processo di acquisto in quattro fasi, analizzandole singolarmente soprattutto in termini di utilità attese dal cliente; mi sono poi soffermato sulla descrizione dell’ambiente di vendita virtuale.
Il secondo capitolo è dedicato alla classificazione dei servizi offerti dall’impresa commerciale nell’e-tailing: servizi di agevolazione, core, di supporto, accessori e distintivi.
Nonostante nel panorama dell’e-commerce mondiale non siano presenti solo aziende “click and mortar”, imprese cioè che integrano l’offerta on line con quella off line, ma anche “pure player” (i dettaglianti che operano esclusivamente in rete), nel capitolo terzo mi sono soffermato sui notevoli vantaggi che presenta l’integrazione dei due business.
Gli ultimi due capitoli rappresentano la seconda parte del lavoro; essi presentano comunque forti legami con la prima parte: dopo una breve analisi del settore grocery nel quarto capitolo, il quinto ripercorre volutamente la struttura dei primi due, nel tentativo di applicare le teorie esposte al caso di Tesco.com, più grande retailer on line al mondo nel settore grocery ed anche principale e-tailer inglese (secondo nel Regno Unito solo al colosso americano Amazon.com).
Il lavoro si conclude infine con un breve cenno a quel fenomeno che potrebbe affiancarsi o addirittura sostituire il commercio elettronico nei prossimi anni: il commercio tramite telefono cellulare, l’m-commerce.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Michele Cortiula |
Tipo: | Tesi di Laurea |
Anno: | 2003-04 |
Università: | Università degli studi di Genova |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Economia Aziendale |
Relatore: | Nicoletta Buratti |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 86 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Lo sviluppo dell'e-commerce nel grocery: il caso Tesco in Corea del Sud
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi