Skip to content

Strumenti di Visual Data Mining

Lo sviluppo delle tecniche e dei sistemi di Data Mining è uno dei tratti caratteristici e forse più interessanti dell'evoluzione dei sistemi informativi aziendali nel corso degli anni '90, questa tendenza è ancora in atto e riceverà ulteriori forti motivi di sviluppo nell'ambito dei sistemi d'e-commerce e in generale nel trend d'allineamento delle strutture organizzative alle nuove modalità di business che l'internet economy sta generando. L’utilizzo di tecniche di Data Mining presuppone la disponibilità di conoscenze e strumenti specifici che naturalmente ne condizionano il costo. Ma d'altro canto il profitto che ne consegue, come il gran numero di casi reali di applicazione testimonia, giustifica abbondantemente la scelta di intraprendere quest’attività. Oggi sul mercato italiano la diffusione del Data Mining appare legata alla disponibilità di società specializzate, portatrici delle conoscenze necessarie, e ad aziende che sappiano ingaggiare con proprio personale queste società specializzate e trarre il maggior profitto possibile dal rapporto che si instaura nel quadro di un progetto di Data Mining sia in termini di specifici risultati immediati che per quanto riguarda lo sviluppo delle professionalità e delle capacità operative in azienda. La possibilità di utilizzare un magazzino dei dati come supporto automatico alle decisioni aziendali rappresenta la soluzione reale di quello che può essere considerato il sogno nel cassetto del manager. Questo magazzino dei dati, che definiamo Data Warehouse, deve essere in grado di combinare e sintetizzare i contenuti di estese, eterogenee e variegate mole di dati. Il Data Warehouse fa parte dell'insieme più ampio rappresentato dai sistemi informativi direzionali. Le nuove strategie di mercato, l'internazionalizzazione e la crescita esponenziale delle informazioni connesse all'osservazione a monte dei fenomeni esterni e interni all'impresa, hanno complicato l'interpretazione a valle, di quei processi legati a eventi in grado di influenzare il buon andamento dell'impresa. Il mercato, di conseguenza, privilegia le imprese in grado di reagire in tempi brevi alle proprie richieste. Le imprese si trovano quindi obbligate a migliorare i processi collegati al time-to-market, all'immagine aziendale ed alla soddisfazione delle esigenze dei clienti. In questo contesto il ruolo dell'Information Tecnology è notevolmente cambiato (vedi tabella 1). Se da un lato cerca ancora di fare le cose al minimo costo compatibile con la qualità richiesta, dall'altro diventa strumento essenziale per offrire un migliore servizio alla clientela e promuovere lo sviluppo (inventarsi nuovi prodotti, nuovi servizi e più in generale nuove attività di business).

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Introduzione Lo sviluppo delle tecniche e dei sistemi di Data Mining è uno dei tratti caratteristici e forse più interessanti dell'evoluzione dei sistemi informativi aziendali nel corso degli anni '90, questa tendenza è ancora in atto e riceverà ulteriori forti motivi di sviluppo nell'ambito dei sistemi d'e-commerce e in generale nel trend d'allineamento delle strutture organizzative alle nuove modalità di business che l'internet economy sta generando. L’utilizzo di tecniche di Data Mining presuppone la disponibilità di conoscenze e strumenti specifici che naturalmente ne condizionano il costo. Ma d'altro canto il profitto che ne consegue, come il gran numero di casi reali di applicazione testimonia, giustifica abbondantemente la scelta di intraprendere quest’attività. Oggi sul mercato italiano la diffusione del Data Mining appare legata alla disponibilità di società specializzate, portatrici delle conoscenze necessarie, e ad aziende che sappiano ingaggiare con proprio personale queste società specializzate e trarre il maggior profitto possibile dal rapporto che si instaura nel quadro di un progetto di Data Mining sia in termini di specifici risultati immediati che per quanto riguarda lo sviluppo delle professionalità e delle capacità operative in azienda. La possibilità di utilizzare un magazzino dei dati come supporto automatico alle decisioni aziendali rappresenta la soluzione reale di quello che può essere considerato il sogno nel cassetto del manager. Questo magazzino dei dati, che definiamo Data Warehouse, deve essere in grado di combinare e sintetizzare i contenuti di estese, eterogenee e variegate mole di dati. Il Data Warehouse fa parte dell'insieme più ampio rappresentato dai sistemi informativi direzionali. Le nuove strategie di mercato, l'internazionalizzazione e la crescita esponenziale delle informazioni connesse all'osservazione a monte dei fenomeni esterni e interni all'impresa, hanno complicato l'interpretazione a valle, di quei processi legati a eventi in grado di influenzare il buon andamento dell'impresa. Il mercato, di conseguenza, privilegia le imprese in grado di reagire in tempi brevi alle proprie richieste. Le imprese si trovano quindi obbligate a migliorare i processi collegati al time-to-market, all'immagine aziendale ed alla soddisfazione delle esigenze dei clienti. In questo contesto il ruolo dell'Information Tecnology è notevolmente cambiato (vedi tabella 1). Se da un lato cerca ancora di fare le cose al minimo costo compatibile con la qualità richiesta, dall'altro diventa strumento essenziale per offrire un migliore servizio alla clientela e promuovere lo sviluppo (inventarsi nuovi prodotti, nuovi servizi e più in generale nuove attività di business). 2

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Riccardo Milordini
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2004-05
  Università: Università degli Studi di Perugia
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Gianfranco Galmacci
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 39

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

analisi testuale
competitive intelligence
credit scoring
crystal vision
data mining
data warehouse
escavazione dei dati
grand tour
information tecnology
kdd
knowledge discovery in databases
market basket analysis
marketing customer information files
on line analytical processing
parallel coordinates
pattern
repository
rotating 3-d scatter plot
saturation brushing
scatter plot
scoring system
technology watch
text mining
visual data mining

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi