Strategie di vendita nelle imprese alberghiere
L’obiettivo di questo saggio è quello di analizzare le strategie di vendita da adottare nell’industria alberghiera.
Il mercato del turismo è caratterizzato dalla presenza di numerosi competitors e quindi solo attraverso opportune azioni commerciali, un hotel sarà in grado di offrire un prodotto unico in grado di attrarre la domanda.
È essenziale attuare modelli di gestione orientati al mercato, mentre i vecchi modelli di business incentrati esclusivamente su un modello di gestione operativo, specialmente nel caso delle imprese alberghiere, devono essere abbandonati.
La chiave del successo è rappresentata dal personale, che riveste un ruolo fondamentale nella soddisfazione del turista. Energie per la valorizzazione delle risorse umane devono quindi necessariamente essere investite, infatti diversi studi hanno dimostrato che mai un impiegato insoddisfatto potrà dare al cliente e all’imprenditore il valore aggiunto che è alla base del successo in questo settore.
Un altro punto descritto dalla letteratura è rappresentato dalle agenzie di viaggio e dai meeting planners. Nonostante l’avvento d’internet e di nuovi intermediari, i cosiddetti e-intermediates, le agenzie di viaggio rivestono ancora un ruolo fondamentale come canale di distribuzione per gli hotel, i quali dovrebbero investire maggiori risorse nell’ottimizzazione di tale canale di vendita, comprendendo meglio le richieste e le esigenze delle agenzie di viaggio. Un’indagine svolta dal Cornell Hospitality Quarterly, ad esempio, dimostra che il più importante fattore nel processo di contrattazione con gli intermediari è l’abilità di rendere la prenotazione dell’hotel la più agevole possibile.
Anche la location della struttura è un fattore chiave per le agenzie, cosi come la qualità della comunicazione, la qualità degli accordi e degli incentivi concessi e la reputazione dell’albergo. Concetto quest’ultimo che rimanda all’importanza del brand aziendale.
Un messaggio di brand di successo è realizzato da quelle imprese che sono in grado di mettere in pratica il concetto di “Say it, do it and confirm it” e di trasmettere tale messaggio ai propri dipendenti. Bisogna evitare il rischio del cosiddetto de-branding causato ad esempio da strategie di franchising e di management contract. Per ottenere un vantaggio a lungo termine, una strategia basata sulla creazione di un forte marchio aziendale è la giusta strada da intraprendere e permette all’hotel o alla catena alberghiera, di differenziarsi rispetto agli altri competitors.
Il lavoro è articolato in quattro capitoli. Nel primo sono presentate le caratteristiche proprie del prodotto alberghiero e le opportune strategie per la sua commercializzazione, mentre nel secondo vengono esaminate le relazioni commerciali con gli intermediari tradizionali e le opportunità rappresentate da internet. Nel terzo capitolo invece, il tema viene affrontato attraverso l’analisi del Revenue Management alberghiero e delle relative strategie di pricing che possono permettere ad un hotel, un aumento del proprio fatturato camere dal 20 al 50%. Per terminare il saggio è stato analizzato un caso riferito alla catena alberghiera Orient Express e ciò ha consentito di vedere applicati nella pratica alcuni principi esposti nel progetto, dimostrandone il valore e l’importanza.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Dario Lo Turco |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2011-12 |
Università: | Università degli Studi di Catania |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Economia e gestione delle imprese turistiche |
Relatore: | Sonia Giaccone |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 62 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Social Media Data and Revenue Management. How their interaction can provide benefits to the Hotel Industry
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi